8 Maggio 2022 – giorno Festa della Mamma.

E’ una delle feste più emozionanti dell’anno, fatta di GRAZIE, ti voglio bene, sei speciale.

I bambini, a scuola, creano per la festa della mamma dei lavoretti, invece, gli adulti, cosa possono fare?

Cosa c’è di meglio se non un oggetto personalizzato, in cui il figlio/a, nipote può scrivere ciò che vuole e trasmettere un messaggio d’amore alla persona più impostante della sua vita?

….. esprire emozioni attraverso merchandising è assolutamentre Perfetto per la Festa della Mamma!

Non è un caso che La Festa della Mamma nel mondo del Print on Demand è importantissima, porta tantissimo Hype e traffico a chiunque abbia una linea ed una promo per fare un regalo alla propria mamma, ma non solo,  a tutte le donne MAMME.

Non sai quale promozione fare? E’ il tuo primo anno nel mondo dell’ecommerce e non sai come muoverti o pecchi di inventiva?

Non preoccuparti, dai un’occhiata ad altri Brand per osservare la loro strategia di Marketing e, una volta appreso al meglio come procedere, crea la TUA strategia di Marketing, la migliore per la tua tipologia di business.

Negli anni i brand hanno realizzato campagne pubblicitarie emozionanti proprio in occasione di questa ricorrenza.

Troviamo insieme idee valide per la tua attività?

Festa della Mamma: strategia di marketing, prendi spunto da altri brand

Che ne dici di osservare le campagne per la festa della mamma degli scorsi anni? Nel marketing è sempre utile osservare gli altri, perché ti potrebbero arrivare degli ottimi spunti proprio per la tua attività.

Festa della mamma Colvin

Ecco Colvin, servizio di invio fiori e bouquet italiana è riuscita a far breccia nel cuore dei consumatori con un concetto davvero originale: l’amore di una madre non ha confini, è unico e speciale. E se tutti cominciassero a comportarsi come una mamma, cosa succederebbe?

Colvin propone dei bouquet per il “Mother’s Day”. Tutto l’anno Colvin propone in basso alla sua Home Page, nella ‘Sezione Informazioni’, una lista di tutte le feste più importanti dell’anno, eventi e feste adatte per l’invio di fiori direttamente a casa. Prendete spunto dall’organizzazione annuale di Colvin, così potrete avere sempre pronte campagne con prodotti adatti alla festa imminente dell’anno.

 

 

Il tuo obiettivo in questo caso potrebbe essere “invogliare” ad acquistare un regalo per la mamma, proponendo come soluzione un’idea dolce, affettuosa, che sia una coccola, “proprio come quelle che lei dedica ogni giorno a te”.

Festa della mamma Pandora

Regalare un ciondolo Pandora è come donare un pezzo del proprio cuore alla persona amate. Il messaggio di Pandora è questo.

Quest’anno, ma come tutti gli altri precedenti, propone una collezione ed una selezione di gioielli, braccialetti e charms, adatti per dediche alla mamma. Parole e frasi amorevoli e dolci, per trasmettere tutto l’amore per la persona più importante della vita!

 

Festa della mamma Yamamay

 

Yamamay, nel 2019, per la festa della mamma, propose uno sconto del 20%.Ma oltre a questo, organizzò un giorno di festa, con giochi ed intrattenimento per quelle mamme con figli piccoli , quindi si visolsero a mamme giovani e non che vogliono farsi un autoregalo, o un regalo a sua volta per la proria mamma.

Promuovi sconti per invogliare il cliente (in questo caso quindi tutti membri di famiglie d’Italia) a visistare al tua pagina Facebook o Instagram, perchè potranno trovare lì il loro codice sconto per fare il regalo giusto alla propria mamma, nonna zia ecc… perchè come abbiamo detto in precedenza, nel giorno della mamma, tutti i membri di una famiglia sono coivolti e quindi non limitarti a proporre i tuoi prodotti solo ai figli.

 

Festa della Mamma marketing: Numeri e Statistiche

Prima di inziare a pensare alla tua strategia di Marketing, bisogna capire cosa e a chi proporre i tuoi prodotti per la Festa della Mamma.
Dati dal sito Marketsplash.com affermano che La festa della Mamma è la terza più grande festa di vendita al dettaglio celebrata in tutto il mondo, rendendola una festa che nessun business dovrebbe perdere.

La spesa totale lorda per la festa della mamma 2017 ha raggiunto una cifra sbalorditiva di 23,6 miliardi di dollari negli Stati Uniti e nel 2019 la spesa per la festa della mamma ha raggiunto 25 miliardi di dollari, con l’84% degli adulti negli Stati Uniti che festeggia quest’anno.

Nel 2022, le vendite dell’e-commerce stanno salendo alle stelle con 8 americani su 10 che si stima celebreranno la festa della mamma facendo acquisti online.

Questa è una grande notizia per tutte le imprese e un’opportunità che il tuo team di marketing dovrebbe sfruttare.

Da ricerche effettuate negli ultimi due anni, possiamo evincere che:

  • Il 63% delle famiglie europee celebrano la Festa della mamma, e gli italiani prevedono una spesa media di 36,79 euro per questa occasione
  • Vestiti e accessori sono il regalo preferito per un terzo degli intervistati (ottimo per iniziare a creare campagne prodotti con Hoplix)
  • Una mamma su 4 non si aspetta nessun pensiero ma riconosce che le piacerebbe riceverlo

Sempre da questa indagine emerge che i Millennials (le persone nate tra il 1981 e il 1996) si dimostrano essere la generazione più “sensibile” e predisposta a celebrare la Festa della Mamma: 8 su 10 affermano che faranno il regalo, per il semplice piacere di compiere un gesto d’affetto per le proprie madri.
Ecco che se con i tuoi prodotti o servizi riesci a catturare l’attenzione di clienti che rientrano sulla fascia d’età tra i 24 e i 39 anni sicuramente sarai facilitato.

Pensa che dai 40 anni in su molte donne saranno loro stesse madri, perché non rivolgersi a loro incentivandole a “farsi un regalo”? O ancora, puoi rivolgerti ai papà, proponendo loro di regalare qualcosa alla mamma dei loro figli.
Insomma, tante sono le iniziative e svariati gli obiettivi che puoi raggiungere, qualsiasi sia il tipo di negozio o attività che gestisci.

Adesso passiamo alla tua strategia di Marketing!

Crea la TUA strategia di marketing per la Festa della Mamma!

  • Come Membro di Hoplix, ti consiglio subito di creare uno store a parte, o almeno una sezione, dedicata solo alla Mamma.
  • Crea prodotti con grafiche dolci, ma allo stesso tempo accattivanti, che possano far breccia nel cuore delle famiglie. Ti consigliamo di consultare il sito Canva, qui potrai creare grafiche pazzesche ed originali, ideali per questa festa!
  • Pubblica sulla tua pagina Facebook, tali prodotti!

Bene! dopo queste informazioni preziose, spunti di pubblicazioni e campagne pubblicitarie e dopo informazioni di dati statistici, Ci siamo! E’ giunto il momento di capire cosa fa per te e come comunicarlo.

1. Stabilisci a CHI vuoi rivolgerti

Quindi, da quanto detto fino ad ora, puoi porti delle domande:

Qual è il tuo target? A che fascia d’età solitamente ti rivolgi? Il tuo pubblico è maschile o femminile?
A seconda di questo rifletti se:

  • proporre delle idee regalo ai figli (come dicevamo all’inizio, se riesci a rivolgerti ai Millenials, è una scelta giusta)
  • suggerire degli “auto regali” che le mamme possono fare a sé stesse.
  • il tuo target è un pubblico maschile? Mariti che vogliono fare un regalo alla propria moglie e mamma! Puoi proporre un regalo di coppia (madre e figlio/a) o di famiglia, una grafica e frase d’amore che possono indossare tutta la famiglia e per celebrare il pilastro della famiglia, ovvero LA MAMMA.
  • il tuo target sono bambini? Potresti proporre alle stesse mamme di fare loro un regalo ai figli, perché alle volte “fare un regalo è farsi un regalo”.

2. Rifletti su COSA promuovere

Ora che hai ben chiaro a chi rivolgerti nel tuo marketing per la Festa della Mamma, rifletti su cosa promuovere. Ci sono diverse possibilità, prova a capire quella più adatta al tuo business:

  • idee regalo ➡ obiettivo vendita
  • uno sconto dedicato alle mamme ➡ obiettivo vendita
  • un qualcosa di “gratuito” per le mamme. Per esempio un video tutorial di beauty routine oppure un PDF con qualche ricetta per i bambini. Insomma, dimostra che tu sei al fianco delle mamme e regala loro qualcosa (che sia ovviamente inerente con ciò che vendi).
    Per vedere il video o scaricare il PDF ti dovranno lasciare il loro contatto ➡ obiettivo lead generation
  • un buono regalo per i più indecisi ➡ obiettivo vendita

3. Ed ora PROMUOVI!

Quando hai raccolto tutte le idee, allora è arrivato il momento di dirlo ai tuoi clienti, ai potenziali clienti, a chi ti segue nei social, a chi non ti conosce ma potrebbe interessarsi a te.
Ecco un piano d’azione completo per il tuo Festa della Mamma marketing. Partiamo dai canali diretti, parlando prima a chi ti ha volontariamente lasciato il suo contatto, per poi procedere al resto.

SMS: il primo canale, quello più efficace in termini di conversioni, è l’SMS marketing. Se hai il numero di cellulare dei tuoi clienti, prima di tutto invia un SMS.
Se per esempio vuoi dire che da te si possono trovare tante idee regalo per la Festa della Mamma, invia questo SMS:

Email marketing: creare ed inviare un funnel di newsletter per spiegare le tue iniziative per la Festa della mamma è importantissimo! Con Mailup ( soluzione semplice e scalabile per creare, inviare e automatizzare campagne via Email, SMS e Messaging Apps, azienda Italiana) puoi partire da template di email e costruire il tuo 🧡

Festa della mamma sui Social Media

E ovviamente i social media non dovrebbero mancare. Ecco alcune idee!

Instagram

  • Puoi pubblicizzare i tuoi prodotti usando l’hashtag #festadellamamma.
  • Puoi attivare lo Shop, così da poter pubblicare tutti i prodotti dedicati alle mamme.
  • Pubblica dei post settimanali, fino all’8 maggio, per far si che tu possa avere più visibilità.
  • Utilizza immagini colorate, ma sopratutto con prevalenza di Rosa, fiori e cuori, che richiamano un messaggio femminile, di felicità ed amore.

Facebook

  • Shop Facebook. Come per Instagram anche su facebook (sopratutto) puoi vendere i tuoi prodotti, quindi aprire un vero e proprio Shop Online collegato alla tua pagina. E quale evento migliore se non la festa della mamma?
  • Pubblica sulla tua Pagina Facebook eventuali promozioni (come nell’esempio di Yamamay)
  • Crea uno Store Hoplix dedicato alla festa della mamma. Sulla pagina Facebook rimanda i tuoi clienti allo Store. In cui potranno visualizzare tutti i prodotti creati per questo evento.

 

Prodotti di Print on demand consigliati da Hoplix!

Vi proponiamo dei prodotti di Print on demand ideali come regali per festa della mamma, inoltre da una ricerca di monitoraggio delle Keywords per prodotti del momento, vi suggeriamo i seguenti prodotti:

 

Ed eccoci arrivati alla fine!

Ti abbiamo offerto tante informazioni su cui riflettere per offrire un pensiero per la festa della mamma. Ricordati però…. che questo non vale solo per questa festa, ma per tutti gli eventi dell’anno.

Se vuoi diventare un esperto nel mondo dell’e-commerce, hai bisogno di pianificare, perchè se anticipi le tue campagne potri arrivare prima di altri ed aumentare il tuo fatturato mensile.

Non ci resta che augurarvi…Buone campagne e Buona Festa della Mamma! 🌺