Sei un organizzatore di Eventi Musicali? Hai una band? Vuoi pubblicizzare la tua musica o quella di altri promuovendo merchandising che li rappresentano?

Con il Print on demand è possibile fare tutto questo. Puoi creare prodotti, personalizzandoli con il nome della tua band musicale o quella degli altri, con il logo, con qualsiasi grafica tu voglia far stamapare e vendere (ma anche regalare) ai tuoi fun e diffondere la magia della musica.

Non sottovalutare il poter del visual merchandising in tutte le tipologie di business online che svolgete. la definizione di Merchandising è l’insieme delle attività effettuate nel punto vendita per spingere i consumatori ad acquistare dei prodotti. Seppure la nascita del merchandising (quindi categoria merceologica) non sia recente, tuttavia vi è ancora chi lo reputa, così come avviene per i gadget aziendali, inutile. Eppure la storia e il comportamento ci dicono altro.

La memoria di un momento, il ricordo dell’attimo vissuto, la nostalgia del passato e il desiderio per il futuro. Questo è il merchandising per i concerti, gli eventi sportivi, le manifestazioni, gli alberghi, per promuovere il proprio brand. Un oggetto di per sé semplice può divenire portatore di significato e oggetto desiderato. Infatti se quelle ciabatte vengono comprate al primo evento o concerto fatto sulla spiaggia dopo il lockdown, quelle ciabatte diventano simbolo di rinascita, ritorno alla normalità, possibilità di condividere un momento di gioia con gli amici. Saranno conservate al pari della prima maglietta comprata al primo concerto e per gli organizzatori dell’evento quelle ciabattine diventeranno amplificatori del marchio. Ma non solo. Con il merchandising si guadagna perché le persone, una volta terminata l’occasione, vogliono portare via un ricordo del momento vissuto. E per farlo sono disposte a pagare.

Ai concerti si vendono magliette, penne, fasce, porta mascherine: tutto brandizzato con il logo e/o l’immagine del musicista. Non solo si vendono, ma vengono anche acquistate.

Cos’è e cosa si intende per Band Merch?

Se le magliette o i cappelli con l’immagine o il nome del musicista del cuore sono note, non sempre si pensa che il merch per una band o un cantante possa spaziare verso oggetti meno scontati. L’importante è che nel momento in cui si mette l’immagine di un cantante o un gruppo su un oggetto si comprenda che deve essere trattato come un brand.

Per questo anche la scelta dei prodotti da usare nel merchandising deve essere valutata sulla base dell’immagine che si vuole dare all’artista.

Se si tratta di un musicista che nelle interviste, nei brani fa suo l’importanza di scelte green, per esempio, anche il suo merchandising deve rispecchiare questi valori. Quindi scelta di oggetti realizzati con materie riciclate, tessuti eco, borracce etc…

Lo studio e la realizzazione di un merchandising efficace è un lavoro da non sottovalutare.

Sui tavoli del merchandising dopo un evento si trova, oltre ai vinili e ai cd, di tutto: teli da mare, cuffie, occhiali da sole, fresbee, portachiavi, accendini, ma anche tazze per la colazione, cannucce e palline antistress. Se volete avere successo dovete essere creativi.

Ovviamente, per il merchandising online, i vantaggi del Print on Demand sono applicabili anche alla vendita di merchandising musicale. Per rinfrescarti le idee, vediamoli insieme:

  • Nessun Magazzino: risparmia tutta la tua energia per il tuo processo creativo!
  • Nessun Investimento iniziale, sopratutto per la piattaforma Hoplix di Print on Demand. Ma veramente Zero! Avrai bsigono solo di un piccolo budget per la parte Marketing. Ma se sei del settore musicale saprai già di cosa sto parlando!
  • Store completamente Gratuito e Personalizzabile con Hoplix! Crea prima il tuo prodotto con la creazione campagna e dopo inserisci il prodotto all’interno del tuo negozio online.
  • Spedizione in tutto il mondo! Fai conoscere la tua musica con i prodotti che rappresentano la tua musica o quella di altri in tutto il mondo!

 

Merchandising dei musicisti: l’evoluzione

merchandising musicale

 

Il merch band ha avuto inizio intorno agli anni ‘90, partendo da piccoli prodotti come le magliette appunto. A poco a poco è diventato un elemento essenziale sia per i grandi concerti che per quelli nei piccoli club.

In un momento in cui la musica è divenuta sempre più digitale, i fan vogliono avere qualcosa di tangibili che li unisca al musicista del cuore. Qualche tempo fa Bob McLynn, il manager dei Panic! At the Disco ha dichiarato che il 30% dei guadagni della band arrivava direttamente dal merchandising.

Merchandiser oggi è considerata una professione?

merchandising musica

 

Oltre alle aziende come la nostra che studiano e realizzano prodotti per il merchandising esiste anche un altro tipo di professione legata al merch,quella del merchandiser.

Ancora poco nota in Italia, il merchandiser è la persona che si occupa materialmente durante un evento di allestire e poi vendere i prodotti del brand cantante/gruppo musicale. Il mechandiser spesso segue il musicista durante tutta la tournée e lui stesso deve essere in grado di rappresentare al meglio il brand per cui sta vendendo.

 

 

 

 

 

Con Hoplix, piattaforma di stampa su richiesta, puoi iniziare a vendere creando un proprio negozio online, che rispetti il tuoi target e genere musicale. Per attirare l attenzione dei fun, crea merchandising, come t shirt, con grafiche accattivanti. All interno dello store, si possono inserire tutti i prodotti di merchandising tu voglia. La disposizione dei prodotti è irrilevante, hoplix ha più di 200 prodotti che possono essere personalizzati ed iniziare a venderli online.