Ecco il Calendario degli eventi e delle feste annuali del 2022.

Vogliamo aiutarti facendo un resoconto di tutte le feste presenti in un anno, potrai organizzare il tuo piano di lavoro per il Print on Demand in anticipo, giusto in tempo per creare nuove grafiche e proporle al tuo pubblico di riferimento.

Sappiamo tutti che le feste annuali ormai non si basano più sul Natale e Pasqua, ma per fortuna abbiamo tanti festeggiamenti in un anno, come la festa del papà imminente che nel mondo del Print on Demand è sempre stata una festa molto apprezzata.

Quindi ti lascio il calendario da poter scaricare.

Iniziamo subito con l’elenco delle feste, importanti per il mondo dell’e-commerce,  presenti in un anno.

Primo trimestre del calendario delle feste ideali per il Print on Demand

Il periodo che ricopre Gennaio, Febbraio e Marzo è abbastanza piatto nel mondo dell’e-commerce, soprattutto dopo le festività Natalizie può iniziare il periodo di relax, ma non troppo! Perchè proprio in questo periodo bisognerà lavorare sui propri progetti futuri e grafiche per catturare l’attenzione del vostro pubblico di riferimento… e non solo, potresti espanderlo!

Gennaio

1 gennaio: Capodanno 

Destinatari: tutto il mondo

Approfitta delle prime giornate dell’anno per creare campagne di marketing che si focalizzano su propositi per l’anno nuovo e obiettivi futuri.

5 gennaio: Inizio dei saldi 

Destinatari: Italia

6 gennaio: Epifania

Destinatari: Italia

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…

7 gennaio: Festa del Tricolore 

Destinatari: Italia

17 gennaio: Giornata internazionale della cucina italiana e Giornata mondiale della pizza 

Destinatari: gli amanti del cibo italiano

17 gennaio: Blue Monday

Il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, è in realtà il risultato di una geniale campagna di marketing inglese del 2005. Nonostante ciò, sarà che “l’Epifania tutte le feste porta via”, saranno le giornate che si accorciano, sarà il rientro a scuola o a lavoro, molti si sentono effettivamente meno gioiose in questo periodo. Regala una gioia ai tuoi clienti con un’offerta lampo!

27 gennaio: Per non dimenticare: La shoah 

Destinatari: tutto il mondo

Ricorda ai tuoi clienti di non dimenticare! Crea delle campagne amorevoli, affettuose. Non faranno parte della tua nicchia, ma un pensiero a tutte le persone che hanno sofferto nel mondo in quegli anni e ben accettata. Con il Print on Demand possiamo far passare ed arrivare dei messaggi, quale occasione migliore!

 

 

Febbraio

1 febbraio: Capodanno cinese 

Destinatari: Paesi dell’Estremo Oriente

In occidente lo chiamiamo Capodanno cinese ma, siccome non è solo la comunità cinese a celebrare questa festività, sarebbe più corretto chiamarlo Festa di primavera o Capodanno lunare.

Secondo il calendario lunare, questo giorno dà inizio a un nuovo anno e, seguendo i dettami dell’astrologia cinese, a ogni anno è associato uno dei 12 segni animali tradizionali. Il 2022 è l’anno della tigre.

14 febbraio: San Valentino 

Destinatari: il mondo intero

San Valentino è la celebrazione dell’amore per eccellenza. Proponi l’amore in tutte le sue forme: d’amicizia, familiare, per il proprio animale da compagnia o per se stessi.

Questo ti permetterà di non avere solo un pubblico di riferimento, ma tanti! Crea delle campagne di marketing diversa dal solito, che abbracci tutti e dare un opportunità a loro di esprimere amore con una dedica.

17 febbraio: Giornata mondiale del gatto 

Destinatari: tutti quelli che amano i Gatti

La collezione Pets è in continua crescita. Ormai gli animali domestici, quali gatti e cani, sono i protagonisti dei social, soprattutto di Instagram. E’ morto il pensiero dei gatti non affettuosi ed amorevole. Oggi in quasi tutte le famiglie italiane c’è un gatto o l’hanno avuto. In Hoplix tra poco inseriremo i prodotti Pets!

24 febbraio: Martedì Grasso 

Destinatari: i Paesi di tradizione cattolica.

Marzo

 

1 marzo: Ultimo giorno di Carnevale 

Destinatari: i Paesi di tradizione cattolica

Per noi italiani, Carnevale significa costumi! Potresti quindi incoraggiare i tuoi consumatori a crearne uno con i tuoi prodotti e premiare i più originali.

2 Marzo: Inizio Quaresima

Destinatari: Paesi di religione cristiana in Europa e in America

La Quaresima è il periodo di quaranta giorni che prepara alla celebrazione della Pasqua. Preparati anche tu in anticipo per la Pasqua! Crea campagne di marketing, crea campagne per la seconda festa più importante dopo il Natale.

3 marzo: Giornata mondiale della natura 

Destinatari: gli amanti della natura

Una delle giornate migliori non solo per promuovere articoli ecosostenibili e capi d’abbigliamento sportivi, ma anche per parlare ai tuoi clienti di sostenibilità, riciclo e rispetto per l’ambiente.

8 marzo: Festa della donna 

Destinatari: tutto il mondo

L’8 marzo può diventare l’occasione per far conoscere l’importanza che le donne hanno avuto nella storia e nella cultura, e come si è evoluto il loro ruolo nella società e quanto ancora devono lottare per conquistare i loro diritti. E’ un momento di celebrazione. Per l’occasione, crea delle campagne con dediche alla femminilità, in tutte le sue forme.

17 marzo: Festa di San Patrizio 

Destinatari: le persone di origine irlandese e quelle amanti della birra

In questo giorno dunque, oltre alla baldoria e agli eccessi, si ricorda la figura del Santo Patrono dell’Irlanda, San Patrizio appunto, il quale diffuse il Cristianesimo sull’isola. In questo giorno così importante per gli Irlandesi si scende in strada a festeggiare con fiumi di birra, vestiti verdi, trifogli e cappelli sgargianti.

19 marzo: Festa del papà

Destinatari: Spagna,  Italia e Portogallo

Secondo la credenza, è la data della morte di san Giuseppe, padre adottivo di Gesù.  La Festa del papà è un appuntamento celebrato in onore dei padri e della paternità, ma non in tutto il mondo è in calendario il 19 marzo. Crea dediche mozzafiato per regalare una gioia ai padri.

20 marzo: Giornata mondiale della felicità – Inizio Primavera

Destinatari: Tutti

21 marzo: Giornata mondiale della poesia 

Destinatari: amanti della Lettura e Letteratura

24 marzo: Giornata europea del gelato artigianale 

Destinatari: le persone amanti del gelato

27 marzo: Notte degli Oscar 

Destinatari: Amanti del cinema

Secondo Trimestre del calendario delle feste ideali per il Print On Demand

Inizia la primavera! Ciò significa che il clima di venta più caldo, con giornate miti, sbocciano i fiori e soprattutto arriva la Pasqua e la festa della mamma, 2 feste molto importanti per il mondo del Print on Demand. Ma come abbiamo ribadito, oltre alle feste conosciute e più importanti dell’anno, abbiamo a disposizione tante altre feste e giornate di celebrazioni, altrettanto importanti! Punta su tutto ciò che può trasmettere un messaggio.

Aprile

 

1 aprile: Pesce d’Aprile 

Destinatari: Occidentali

Durante questa giornata, siamo tutti sul chi va là: nessuno vuole rischiare di essere vittima di uno scherzo! Come negoziante, hai quindi l’occasione di divertirti un po’, mostrare ai tuoi clienti il tuo senso dell’umorismo sui social e far conoscere il tuo brand. Come? Creando una campagna che promuova un prodotto assurdo. e che faccia ridere!

17-18 aprile: Pasqua e Pasquetta 

Destinatari: Italia

Nonostante la Pasqua non sia tra gli eventi più commerciali, molte attività hanno cominciato a sfruttare questo periodo per proporre saldi primaverili. D’altronde, Pasquetta significa scampagnate e grigliate all’aria aperta, quindi perché non promuovere articoli sportivi e da campeggio?

22 aprile: Giornata mondiale della Terra 

Destinatari: chiunque abbia a cuore il nostro pianeta

Anche nota come Earth Day, è tra i più famosi e coinvolgenti eventi dedicati all’ambiente. Se questa causa è importante per te e per la tua attività, fai in modo di parlarne ai tuoi clienti condividendo la tua storia sui social oppure creando una campagna di beneficenza.

25 aprile: Festa della liberazione 

Destinatari: Italiani Patriottici

Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945.

Maggio

 

1 maggio: Festa dei Lavoratori (In America il ‘Labor Day’ si festeggia il primo lunedì del mese di settembre)

destinatari: Paesi Europei, Cuba,  Russia, Cina, Messico, Brasile, Turchia

In questo giorno si festeggiano le battaglie operaie e lotte sindacali di anni passati.

2 aprile: Giornata della Lentezza 

Destinatari: Italia

Da giornate di corsa e frenetica, in questa giornata la parola chiave è: ripartire, ma ripartire a passo d’uomo, e invitare ancora una volta le persone a rallentare, celebrando la Giornata della Lentezza numero 15. Potrà sembrare strano, ma dopo tutto questo tempo è più che mai necessario invitare a rallentare.

8 maggio: Festa della mamma

Destinatari: tutta Italia

La data potrà anche cambiare a seconda del Paese, ma la Festa della mamma è sicuramente una ricorrenza di amore universale ed importantissima come la festa del papà. Crea campagne con messaggi di amore verso le persone più importanti della vita di ognuno, la propria mamma! Crea promozioni e anticipati molto perchè questa è sempre stata una festa con molto Hype nel mondo dell’e-commerce.

9 maggio: Festa dell’Europa

Destinatari: tutti quelli che vivono nell’Unione Europea

In questo giorno, nel 1950, nasce l’idea di Unione Europea. Festeggia offrendo spedizioni gratuite in tutta Europa!

15 Maggio: Giornata Internazionale della Famiglia

Destinatari:

17 Maggio: Giornata mondiale con l’omofobia 

Destinatari: Mondo

è una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia è riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. Proponi t-shirt, felpe ed altri capi di abbigliamento che potranno indossare in manifestazioni e parate di piazza! Per festeggiare una vittoria ed un progresso nel mondo non indifferente!

20 Maggio: Giornata Mondiale delle Api

Destinatari:  Mondo

In questo giorno si celebrano le api e il loro instancabile lavoro da cui dipendono, almeno in parte, tre quarti delle coltivazioni agricole mondiali.

28 maggio: Giornata mondiale del gioco 

Destinatari: Tutti!

Non solo ai bambini piace giocare. Il gioco è per tutti. Lancia campagne di Marketing, destinate a tutte le fasce d’età ed inserisci una promozione speciale solo per questo giorno così divertente!

Giugno

2 Giugno: Festa della Repubblica

Destinatari: Patriottici italiani

L’Italia era da poco uscita dalla seconda guerra mondiale. L’8 settembre del 1943. Con il Print on demand non solo possono essere diffusi messaggi, ma anche informazioni, cultura. Crea campagne a tema Italia ed informando gli italiani del perchè questo giorno è così importante per noi.

3 giugno: Giornata Mondiale della bicicletta

Destinatari: gli amanti delle biciclette nel mondo

5 giugno: Giornata mondiale dell’ambiente 

Destinatari: chi si occupa e si interessa di salvaguardia dell’ambiente

Questa festa è nata per  motivare imprese, aziende e cittadini a focalizzarsi sui problemi ambientali dei nostri giorni e trovare possibili soluzioni ad essi. Crea campagne con prodotti eco-friendly!

21 giugno: Giornata Internazionale dello Yoga – Inizio Estate

Destinatari: gli amanti di yoga

Finalmente Estate! proponi al tuo pubblico di riferimento prodotti Must che possono essere molto d’aiuto in questa stagione bellissima e molto calda! L’anno scorso abbiamo pubblicato un articolo con I’ 5 prodotti più venduti in estate ‘….  potrebbe esserti d’aiuto. Ricorda che nel mese di Luglio iniziano i saldi estivi, sarebbe fantastico inserire delle promozioni proprio su questi prodotti da usati in estate.

27 Giugno: Inizio Wimbledon

Destinatati: Amanti del Tennis

28 Giugno: Giornata mondiale dell’orologio

Destinatari: Amanti di qualsiasi tipo di orologi

 

Terzo trimestre del calendario delle feste ideali per il Print On Demand

Luglio

Prima del Q4, hai ancora 2 mesi di tempo per organizzare la tua strategia di lavoro. Quindi non rilassarti troppo in questi due mesi estivi, sono importantissimi per il tuo business Natalizio. Lo so, starete pensando che è solo Luglio, ma in realtà nel mondo del Print on Demand e dell’e-commerce, bisogna pensare con mesi di anticipo per arrivare preparati agli eventi importanti.

2 Luglio: Inizio Saldi

Destinatari: Italiani che amano fare shopping

6 luglio: Giornata mondiale del bacio 

Destinatari: gli amanti dell’amore

Celebra l’amore in tutte le sue forme.

7 luglio: Giornata mondiale del cioccolato 

Destinatari: le persone amanti del cacao

La storia del cacao è antichissima e risale ai popoli delle civiltà precolombiane dei Maya e degli Aztechi, i quali usavano le cacahuat (fave del cacao). A tutti, ma proprio a tutti piace il cioccolato. Fondente, a Lette, con le nocciole ecc… fa veramente impazzire tutti.

17 Luglio: Giornata mondiale delle Emoji 

Destinatari: chi ama usare le emoticon

Tutti ormai utilizzano le emoticon, addirittura mia nonna che ha la bellezza di 70 anni.

30 Luglio: Giornata mondiale dell’amicizia 

Destinatari: il mondo intero

Per celebrare l’amicizia crea delle campagne combinate con promozioni di coppia o gruppo.

Agosto

5 Agosto: Giornata mondiale della Birra 

Destinatari: Gli amanti della Birra Artigianale

10 Agosto: Notte di San Lorenzo

Destinatari: Festa Cristiana si ricordano il santo e il suo martirio, ma è anche nota come la notte delle stelle cadenti

E’ il momento perfetto del mese in cui si possono osservare le stelle cadenti. È una notte magica, che spinge milioni di persone a volgere lo sguardo al cielo per vedere lo spettacolo unico delle stelle cadenti.

13 Agosto: Giorno dei Mancini 

Destinatari: Tutte le persone Mancine

15 Agosto: Ferragosto 

Destinatari: tutta Italia

Festa tipicamente italiane con origine dell’impero romano. Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che, per i Romani, era il dio della terra e della fertilità. Infatti Agosto è il mese delle ferie dal lavoro, per andare finalmente in vacanza!

19 agosto: Giornata mondiale della fotografia 

Destinatari: chi ama scattare foto

26 agosto: Giornata internazionale del cane 

Destinatari: gli amanti dei cani di tutto il mondo

Dopo la giornata dei gatti, c’è la giornata dei cani. Dai la possibilità di esternare l’amore ed i propri sentimenti per l’animale più dolce del mondo e compagno dell’uomo: il cane!

Quarto trimestre del calendario delle feste del Print on Demand

Ecco il periodo Q4! il periodo più importante dell’anno per chi pratica un business online come il Print on Demand. Tantissime feste ed eventi importanti ti aspettano: Back to School, Halloween, Black Friday, e soprattutto Natale… i 4 mesi più ricchi di tutto l’anno, e potrebbe essere ricco anche per te!

Settembre

12 Settembre: Primo giorno di scuola

Destinatari: l’Italia intera

Di solito il rientro a scuola è la seconda settimana di settembre. Sfrutta quest’occasione per offrire gadget carini per il rientro a scuola.

23 Settembre: Inizia l’Autunno

Destinatari: tutto il mondo

L’autunno per molti è la stagione preferita, proprio perchè ci sono tantissimi avvenimenti che si susseguono. Celebra la stagione autunnale con grafiche ed immagini che simboleggiano questo magico periodo.

29 Settembre: Giornata del cuore

Destinatari: Tutto il Mondo

La Giornata Mondiale del Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l’impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 paesi.

Ottobre

1 Ottobre: Giornata internazionale del caffè e della Musica

Destinatari: Gli amanti del caffè

Personalmente non riesco ad immaginare l’inizio di giornata senza una bella tazza calda di caffè! Da anni ormai esistono frasi celebri e grafiche super carine per celebrare questa fantastica bevanda, che ci aiuta ad andare avanti nella vita😊. Quindi date via libera alle vostre fantasie, promuovendo prodotti con una sconto per questo giorno.

2 Ottobre: Festa dei nonni 

Destinatari: tutta Italia

Proponete frasi d’amore per i nonni, quindi promuovete campagne di marketing e di ADS impostando un pubblico ristretto d’età.

4 Ottobre: Giornata mondiale degli animali

Destinatari: Gli amanti degli animali

7 Ottobre: Giornata Mondiale del Sorriso

Destinatari: a chi ama sorridere o chi fa ridere

Uncerchio giallo con due punti e una linea convessa in basso. Come un simbolo così semplice può dire così tanto? Stiamo parlando dello Smiley, il sorriso più famoso del mondo.

25 Ottobre: Giornata Mondiale della Pasta

Destinatari: gli amanti della Pasta

L’Italia è il Paese che non solo ne consuma di più, ma ne produce e ne esporta maggiormente. Direi di approfittarne!

31 Ottobre: Halloween 

Destinatari: chiunque viva in Occidente

Seppur Halloween non è  prettamente una festa Italiana, ma ha origini celtiche, noi lo festeggiamo lo stesso. Quando pensiamo alla festa di Halloween non possiamo fare a meno di immaginarci streghe, zombie, mostri e zucche, la notte più paurosa dell’anno!

Ad Halloween non puoi non proporre dei premi ai costumi più spaventosi di sempre, o se non ti va di regalare dei premi, puoi lanciare una promozione.

 

Novembre

1 Novembre: Giornata della celebrazione dei Santi

Destinatari: Celebrata in tutto il mondo cristiano

Anche questa festa, come Halloween, le origini e il significato della festa di tutti i Santi sono molto antiche e si fondono con la cultura delle popolazioni celtiche.

2 Novembre: Giorno dei Morti

Destinatari: Celebrata in tutto il mondo cristiano

Questa giornata è l’occasione in cui i cristiani cattolici omaggiano i defunti.

4 Novembre: Celebrazione dell’Unità d’Italia

Destinatari: Italiani Patriottici

Per chi non lo sapesse: La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, visto che permise all’Italia l’annessione di Trento e Trieste. E’ la giornata ideale per trasmettere l’amore per la propria Patria

11 novembre: Giorno dei single ( in Italia si festeggia il giorno dopo San Valentino, quindi il 15 Febbraio)

 Destinatari: I Single e i fieri di esserlo!

Dopo la festa degli innamorati, abbiamo anche la festa dei single. Beh qui la parola chiave è Divertirsi, diffondi frasi e messaggi divertenti, ma allo stesso tempo significativi per i Single!

13 Novembre: La giornata della gentilezza

Destinatari: Il mondo

Regala un gesto gentile verso il proprio pubblico di riferimento offrendo delle promozioni su singoli articoli o spedizioni.

20 Novembre: Giornata internazionale dei bambini

Destinatari: I bambini di tutto il mondo

Proponi delle campagne di Marketing con grafiche dedicate a tutti i bambini del mondo! Per celebrare la loro innocenza e spontaneità… la loro bellezza!

21 Novembre: Inizio Campionato  di Calcio 

Destinatari: Gli amanti del calcio

25 novembre: Black Friday 

Destinatari: chi ama fare affari con super sconti

E’ il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento (Thanksgiving day), che si celebra il quarto giovedì di novembre. In questo giorno, tutti negozi fisici e online impostano dei super sconti, quindi tu non puoi non farlo! Come abbiamo notato da questi ultimi anni di Black Friday, gli sconti sono attivi per una settimana, non solo per quel giorno. Ti consigliamo di fare lo stesso, per offrire un servizio ed un vantaggio in più!

29 novembre: Cyber Monday 

Destinatari: Chi ama gli sconti per attrezzature tecnologiche

E’ una festa digitale coniata nel 2005 negli Stati Uniti e che si tiene il primo lunedì dopo il Ringraziamento, prolungando le offerte del più famoso Black Friday.

 

Dicembre

8 Dicembre: Immacolata Concezione 

Destinatari: Festività cristiana

L’8 dicembre è festa in tutta Italia. Cosa si festeggia? La celebrazione dell’Immacolata Concezione! Con questa festa inizia ufficialmente l’inizio del periodo natalizio. Da questa data in poi avrete solo 2 settimane per vendere tutti i regali per Natale!

24-25 dicembre: Vigilia e Natale 

Destinatari: cristiani e i Paesi in cui Natale è un giorno festivo

Il natale è diventato l’evento più importante dell’anno nel mondo dell’e-commerce. E’ il giorno in cui si dedica il proprio tempo libero alla famiglia ed ai propri cari. Rendilo ancora più speciale, proponendo un qualsiasi prodotto POD con una dedica speciale!

26 Dicembre: Giorno di Santo Stefano 

Destinatari: festa nazionale in Austria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Romania, San Marino e Svizzera italiana.

31 dicembre: Vigilia di Capodanno  (notte di San Silvestro)

Destinatari: chiunque segua il calendario Gregoriano

La notte di San Silvestro, dopo quella del Natale, è una delle più lunghe e significative visto che segna la fine dell’anno e l’inizio di uno nuovo. Allo scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio è tradizione brindare e festeggiare al nuovo anno con lo scambio di auguri e riti di buon auspicio, come mangiare il cotechino!  Il 31 dicembre è la vigilia di Capodanno e da sempre rappresenta la fine di un ciclo e l’inizio di un altro. Potrai proporre delle frasi divertente sull’anno che verrà e perchè no, indossare t-shirt o felpe la sera per la cena della vigilia in famiglia!

Altre Feste che potrebbero essere interessanti per la vendita online: utili per l’e-commerce

– 4/02 Giornata mondiale della lotta contro il cancro

– 10/02 Giorno del ricordo (vittime delle Foibe)

– 20/02 Giornata mondiale della giustizia sociale

– 21/02 Giornata nazionale del Braille

– 21/03 Giornata internazionale contro la discriminazione razziale

– 21/09 Giornata internazionale della pace

– 10/10 Giornata internazionale della salute mentale