Oggi tocca a Magento.

Continua la seria di Order Desk e le tante integrazioni che ha a disposizione e che adesso possono essere collegate alla piattaforma di Print on Demand Hoplix.

 

Abbiamo iniziato, come gli altri articoli, spiegando cos’è Magento, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Iniziamo subito.

Perchè Magento?

Negli ultimi anni, l’eCommerce è diventato molto importante per il successo dei rivenditori. Oltre a possedere un negozio tradizionale, i retailer sono praticamente costretti a creare un e-commerce online per stare al passo con le tendenze, soddisfare l’esperienza di acquisto del cliente e altro ancora.

Magento è conosciuto come la migliore opzione per avviare un negozio online. Quindi, l’obiettivo finale di questo articolo è darti alcuni consigli per costruire un sito eCommerce Magento in modo completo e professionale.

Cos’è Magento e come funziona? adesso scoprirete quali sono le caratteristiche di questo CMS. 

Se ti stai chiedendo cos’è Magento e come funziona, sicuramente avrai già sentito parlare di e-commerce e di tutte le potenzialità di questo settore: puoi infatti espandere la tua attività di vendita annullando qualsiasi confine fisico, e puoi farlo utilizzando una piattaforma che ti consenta di vendere qualsiasi tipologia di prodotto online.

Ebbene, sappi che le suddette piattaforme (CMS) sono indispensabili per consentirti questa operazione, in quanto il loro scopo è permetterti di gestire facilmente tutti gli aspetti del tuo negozio elettronico: dal listino dei prodotti alla definizione delle loro categorie e delle loro caratteristiche, fino ad arrivare ovviamente alle modalità di pagamento e al tema grafico che dovrà accogliere e bendisporre il tuo potenziale cliente, quando arriverà sul tuo sito. Ebbene, Magento è il top nel campo dei CMS per e-commerce.

Cos’è Magento e come funziona?

Magento è un CMS, ovvero una piattaforma che – tramite un backend (dunque un pannello di amministrazione) – ti consente di gestire qualsiasi contenuto tu abbia deciso di aggiungere al tuo negozio elettronico. Se conosci già WordPress, sai bene o male qual è la logica che sta dietro a questa tipologia di piattaforma: Magento, pur essendo molto più complesso di WordPress, di fatto funziona seguendo gli stessi crismi. Solo che il suddetto CMS è specializzato per la creazione di un e-commerce, e non di un semplice blog o portale aziendale.

Volendo entrare nel dettaglio, Magento è una piattaforma CMS open-source (dunque gratuita) detta “hosted”, in quanto richiede l’installazione su un server: questo significa che dovrai comunque spendere dei soldi per poterla utilizzare, dato che potrai farlo solo dopo aver acquistato un pacchetto presso un servizio di hosting.

Quali sono le caratteristiche di Magento?

Adesso che sai cos’è Magento e come funziona, sicuramente vorrai approfondire il discorso relativo alle caratteristiche e alle potenzialità di questo ottimo CMS per e-commerce. La prima cosa che devi sapere è che non esiste aspetto del tuo negozio che tu non possa personalizzare: la grafica, i prodotti nel listino, i prezzi, le modalità di spedizione e di pagamento, il tema grafico, la creazione di fatture e ovviamente la possibilità di installare un gran numero di estensioni per espandere le capacità del tuo e-commerce.

Puoi anche creare un blog, ovvero uno strumento perfetto per raccontare la storia dei tuoi prodotti e dunque per promuoverli utilizzando le tecniche dello storytelling. Infine, con Magento hai la certezza di poter contare su un e-commerce ottimizzato per il SEO: ovvero una delle migliori caratteristiche di questo famoso CMS.

Magento: vantaggi e svantaggi

Magento ha molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi che potrebbero non renderlo esattamente idoneo al tuo caso. Innanzitutto non troverai altri CMS con questo grado di professionalità, soprattutto per quanto concerne l’ottimizzazione in chiave SEO: inoltre, questa piattaforma è estremamente flessibile e ti consente di creare un negozio elettronico di livello top, totalmente personalizzabile.

Questo, però, porta anche a degli svantaggi: il suddetto CMS è molto complesso da utilizzare, in quanto lavora con Zend Framework e questo richiede ore e ore di studio, per poterlo padroneggiare. Inoltre, Magento richiede anche un server che sia potente e ottimizzato per questo CMS, dunque il piano hosting potrebbe costarti di più rispetto ad altre opzioni maggiormente a buon mercato. Ecco quindi, perchè ti consiglio la lettura di questo articolo, su come scegliere il miglior hosting per Magento.

A proposito, sono sicuro che oltre Magento conosci anche un altro applicativo web sempre più usato, PrestaShop, e dunque ora ti starai chiedendo quale usare tra i due? Leggi questo articolo, per scoprire quale cms è meglio tra Magento e PrestaShop.

Quindi abbiamo visto cos’è Magento e come funziona, oltre a tutti i vantaggi che ti offre questa piattaforma per e-commerce. Ma vale la pena concludere sottolineando che non si tratta di una soluzione agile per i piccoli negozi elettronici, che forse farebbero meglio ad utilizzare CMS più intuitivi come PrestaShop. Se invece devi creare un e-commerce imponente e professionale, Magento è quello che fa per te.

 

Come si avvia un sito Web Magento?

Il commercio online di oggi sta diventando sempre più diffuso e un negozio di e-commerce è uno strumento indispensabile.

Quindi, dopo aver compreso la definizione e i vantaggi di Magento, è il momento di iniziare un negozio online di successo.

Passaggio 1: scegli un nome di dominio eccezionale

Vuoi vendere online e costruire un Brand? Scegliere un nome di dominio è fondamentale. È il tuo indirizzo web così come il tuo marchio e un importante strumento di marketing.

Innanzitutto, dovresti scegliere un nome breve, accattivante e facile da ricordare. Dovrebbe anche essere unico poiché i nomi più ovvi sono già stati presi.

Un grande nome di dominio darà al tuo negozio online:

  • Il marchio è facilmente identificabile
  • Crea un indirizzo email di contatto professionale associato al dominio
  • Supporta gli strumenti SEO per il marketing

Passo 2: Ottieni il pacchetto di installazione di Magento e ospita i file Magento sul tuo server

Quindi, il passo successivo all’avvio di un negozio online consiste nell’implementare il pacchetto di installazione Magento e inserire i file Magento sul server.

Passo 3: Scegli un template di Magento e Personalizza il tuo design

in modo che corrisponda ai colori e ai caratteri del tuo marchio

Successivamente, è il momento di progettare il tuo negozio.

Poiché il tuo sito web è un sito di e-commerce, dovresti renderlo il più semplice e facile da usare possibile per offrire la miglior esperienza utente possibile.

Inoltre, il risparmio dei tempi di acquisto è un ottimo modo per vendere di più. Le informazioni sul prodotto devono essere dettagliate, la navigazione ben chiara e tutto il sito deve essere progettato per stimolare gli utenti all’acquisto. I dettagli come font, colore e layout dovrebbero essere semplici ma attraenti.

Passaggio 4: importazione dei prodotti

Questo è generalmente considerato come un semplice passo. Tuttavia, per gestire il magazzino nel modo più efficace, dovresti fare attenzione a questo. Il nome, il tipo, le caratteristiche, la quantità e il prezzo del prodotto devono essere accurati e dettagliati. Questo ti aiuta nel processo di vendita e aiuta gli utenti a trovare e acquistare facilmente.

Passaggio 5: completa le impostazioni del negozio

Una soluzione completa: Magento

Un sistema di gestione della vendita al dettaglio semplifica i canali di vendita separati per offrire esperienze di shopping senza interruzioni, sempre e ovunque.

Gestisci il tuo sito e-Commerce Magento

Dopo aver creato un sito e-Commerce commerciale, gestirlo è altrettanto importante.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

Ottieni un CMS e-Commerce completo

Con un cms ecommerce come Magento sarà facile gestire i prodotti e le categorie, aggiungere e modificare pagine o avviare un blog. Inoltre, offre ai clienti una scelta di prodotti senza interruzioni, con SKU, prezzi e immagini proprie.

Accetta pagamenti dai principali fornitori

Con la comodità del supporto di Magento, è possibile connettersi alle varie utilità senza alcuna interferenza. Che si tratti di gateway di pagamento, calcolatrice parametri, strumento di spedizione o collegare la tua esperienza di eCommerce con eBay, Paypal, MailChimp, Google Shopping, QuickBooks e altro ancora.

Se il tuo sito di eCommerce supporta provider leader come PayPal forniti da Braintree, Stripe, Apple Pay, Pay con Amazon e decine di altri, questo sarà un vantaggio per la tua attività. I clienti avranno più possibilità di scelta e potranno acquistare facilmente.

Gestisci ordini e inventario

Gestire un’attività di vendita al dettaglio significa che devi gestire centinaia di ordini ogni giorno. L’elevato volume di ordini di vendita e l’inventario disordinato rendono i rivenditori molto preoccupati.

Quindi, avere un software per gestire tutti gli ordini e l’inventario sarà necessario più che mai. Ti aiuterà a gestire i tuoi processi e i tuoi prodotti per aiutarti a migliorare le vendite, risolvere i problemi e finalizzare il tuo ordine il più rapidamente possibile.

Configurare le integrazioni di spedizione

La spedizione è un’importante proposta di valore per il tuo negozio.

Poiché le opzioni di spedizione dipendono in larga misura dal prodotto, dal modello aziendale, dal pubblico di destinazione e dalla soluzione di eCommerce. Ha il potere di attirare i clienti, ma può anche allontanare i clienti. Quindi, se sei nuovo alla vendita online, pensa di iniziare in piccolo. Ciò significa che potresti voler mantenere la spedizione interna e controllarla prima di immetterti nella spedizione internazionale.

Ci sono alcuni consigli da tenere a mente quando inizi la spedizione online.

  • Comincia a ricercare i tuoi concorrenti, puoi scoprire alcuni spunti davvero interessanti su cosa funziona e cosa no nel tuo catalogo.
  • Rendi le tue politiche di spedizione molto semplici, questo eviterà confusione o sorpresa, rendendo il tuo potenziale cliente più propenso a continuare con il suo acquisto.
  • Infine, inizia la ricerca dei tuoi concorrenti, puoi scoprire alcune informazioni davvero interessanti su ciò che funziona e su cosa non fa parte del tuo catalogo. Offri una varietà di opzioni di spedizione basate su diverse velocità di spedizione o corrieri. La rapidità con cui un acquirente ottiene il proprio prodotto può essere tanto importante quanto quanto pagano per la spedizione.

Ora, se puoi offrire la spedizione gratuita sui tuoi prodotti, fallo!

Imposta le tasse correttamente

Stiamo parlando di tasse per la tua azienda a questo punto, non delle imposte locali sulle vendite. Quindi questo passaggio è piuttosto breve e “dolce” – dovresti parlare con un esperto fiscale.

Ti aiuteranno a fare cose come ottenere il tuo codice fiscale e capire le classi fiscali, le tariffe e la struttura della tua zona. Tutto questo può variare da luogo a luogo. Fidati di me, risparmierai denaro e mal di testa a lungo termine consultando l’esperto.

Imposta l’analisi per misurare il tuo successo

Hai bisogno di dati e benchmark per coltivare la tua attività. Per iniziare, controlla l’analisi nel repository della tua piattaforma.

Con Magento, può aiutarti con metriche di base come i tuoi visitatori, i tassi di conversione, i prodotti più popolari e le entrate medie per cliente. Inoltre, considera le opzioni di piattaforma come la ricerca nei negozi in-store che possono darti un’idea di ciò che i tuoi clienti stanno cercando.

Inoltre, è sicuro affermare che, indipendentemente da ciò che fai, dovresti utilizzare Google Analytics per il tuo business online. Ciò ti aiuterà a capire che cosa il gigante della ricerca vede accadere sia all’interno che all’esterno del tuo negozio

Google Analytics ti offre le seguenti informazioni per aiutarti a espandere e migliorare la tua attività:

  • Conosci il tuo pubblico di destinazione
  • Segui da dove arrivano gli acquirenti, dove vanno e dove vanno
  • Tieni traccia di come i visitatori interagiscono con il tuo negozio
  • Capacità di annotare i tuoi sforzi

Proteggi il tuo sito web installando il certificato SSL

SSL – Secure Sockets Layer – I certificati sono piccoli file di dati che associano digitalmente una chiave crittografica ai dettagli di un’organizzazione.

Quando installato su un server Web, attiva il lucchetto e il protocollo https (sulla porta 443), consente ai clienti di verificare l’autenticità e l’affidabilità del marchio, assicurare che tutti i dati e le informazioni scambiate tra il sito Web e il cliente siano crittografati, evitare il rischio di interferenze e consente connessioni sicure da un server web a un browser.

In genere, il certificato SSL viene utilizzato per proteggere le transazioni effettuate con carte di credito e sta diventando la norma quando si protegge la navigazione dei siti. I certificati SSL si legano insieme:

  • Un nome di dominio, nome server o nome host.
  • Un’identità organizzativa (ovvero il nome dell’azienda) e l’ubicazione.

Aumenta le tue vendite attraverso i canali con estensioni Magento

Checkout facile

Il carrello è la parte più importante del negozio e-Commerce che decide le tue vendite.

Tuttavia, la maggior parte dei siti di e-Commerce viene abbandonata dai carrelli della spesa a causa di un processo di pagamento complicato o troppo lungo.

Fornendo utility di checkout semplici e facili, consente agli utenti di completare il processo di acquisto in modo conveniente. È necessario disporre di una pagina di controllo in un solo passaggio che semplifica la complessa procedura dettagliata che include i campi ripetuti per un processo di pagamento in un’unica fase. Ciò riduce il numero di clienti che abbandonano i loro carrelli a metà strada.

Più clienti completano il processo di pagamento, più le aziende aumentano le loro entrate.

Vendi sui social media

Ci sono molti consigli e trucchi che puoi utilizzare per attirare i visitatori del tuo negozio online.  Uno dei migliori consigli è usare i social media.

I social media sono strumenti a basso costo usati per combinare la tecnologia con l’interazione sociale attraverso l’uso delle parole.

Gli strumenti più comunemente usati sono internet e altri dispositivi mobili. E probabilmente hai sentito parlare di canali di notizie popolari come Twitter, Facebook, Myspace e Youtube, il mercato.

I media stessi hanno creato un modo per gli operatori di marketing di comunicare con i loro clienti e potenziali consumatori. Aiuta anche a personalizzare il marchio e a trasmettere il messaggio in uno stile colloquiale e davvero confortevole.

Quindi, è un ottimo modo per promuovere i tuoi prodotti per il tuo target e per i nuovi clienti web.

 

Elenco su mercati globali come Amazon, eBay … senza gestire inventari separati

I marketplace online, dove i consumatori possono acquistare online da molti commercianti in un unico posto, sono diventati parte integrante di molte aziende di e-commerce.

Pertanto, insieme alla gestione delle informazioni sui prodotti, i venditori devono avere una strategia per gestire il loro inventario in molti mercati.

Fai in modo che i clienti tornino con buoni regalo, coupon, punti vendita, punti.

Mantenere i vecchi clienti continua ad acquistare il prodotto nel tuo negozio più facilmente che trovare nuovi clienti.

Questo è vero per la maggior parte delle aziende, in particolare nel mondo del business online, dove i costi pubblicitari aumentano frequentemente. La ricerca di nuovi clienti sta diventando più costosa.

Le tessere associative, i buoni regalo , il doppio sconto, i punti premio , i crediti negozio … sono misure che vengono applicate da molti negozi al dettaglio per attirare i clienti.

Gestione centralizzata dei canali

I rivenditori devono fare meglio nel collegare il canale di shopping online e offline.

Al fine di migliorare la situazione, è importante disporre di un sistema di gestione della vendita al dettaglio che razionalizzi i canali di vendita separati per fornire esperienze di shopping senza interruzioni, sempre e ovunque. Ciò consente alle aziende di risparmiare tempo per una gestione e un risparmio più semplici per i clienti.

Adesso come sempre vi proponiamo i passaggi da fare su Order Desk se si vuole fare un collegamento con Magento.

Magento e Order Desk

Impostare Magento

Per connetterti a Magento, fai clic su Gestisci integrazioni nel menu Integrazioni nella barra laterale sinistra. Nella scheda Carrelli della spesa , trova e abilita Magento.

Per completare la connessione, dovrai ottenere alcuni dettagli dal tuo amministratore Magento da incollare in Order Desk.

In Magento fai clic su Sistema > Servizi Web  > Ruoli SOAP/XML . Aggiungi un nuovo ruolo che abbia accesso a tutto.

Quindi vai su Sistema > Servizi Web > Utenti SOAP/XML e aggiungi un nuovo utente. Assegna questo utente al ruolo che hai appena creato.

Avrai bisogno del nome utente del nuovo utente e della chiave API assegnata. Aggiungi queste informazioni, così come l’URL principale per il tuo sito web, nell’integrazione Magento in Order Desk e fai clic per connetterti.

Risoluzione dei problemi di connessione

Se c’è un errore nell’installazione di Magento, questo può impedire la corretta creazione dell’XML.

Dopo aver collegato il tuo account, Order Desk proverà a scaricare gli ordini recenti. Se il tuo server non sta inviando XML valido, i risultati verranno visualizzati nella pagina insieme all’errore Magento Build Error .

Puoi utilizzare questi risultati per risolvere il problema con il tuo server.

Impostazioni di integrazione

Una volta connesso a Magento, imposta le tue preferenze nelle impostazioni di integrazione.

Controlla nuovi ordini

Seleziona la frequenza con cui desideri che Order Desk riceva nuovi ordini da Magento.

Cartella per nuovi ordini

Seleziona la cartella in cui devono essere inseriti gli ordini appena importati da Magento. 

Sincronizza i numeri di tracciamento

Abilitare l’invio delle informazioni sulla spedizione a Magento poiché il monitoraggio viene aggiunto agli ordini in Order Desk.

Email cliente Magento

Abilitare Magento a inviare un’e-mail al cliente poiché le informazioni di tracciamento vengono restituite per gli ordini.

Sincronizza inventario

Abilita l’invio dei conteggi del tuo inventario a Magento man mano che vengono aggiornati in Order Desk. Il valore SKU viene utilizzato per abbinare il prodotto tra Order Desk e Magento. Tutti gli articoli con una quantità pari a 0 verranno contrassegnati come esauriti. Qualsiasi con una quantità superiore a 0 sarà contrassegnato come in stock. Tieni presente che il campo per inviare l’identificazione del prodotto è indeterminato: potrebbe essere interpretato come SKU o come ID prodotto, quindi evita di utilizzare numeri interi semplici (numeri come 1001 che potrebbero essere identificati come ID di un prodotto diverso) come SKU.

ID negozio Magento

Filtra gli ordini che desideri scaricare su Order Desk in base all’ID del negozio Magento. Per scaricare ordini da più di un negozio Magento, inserisci più numeri separati da una virgola, ad es. : 1,4,9.

Filtro Paese

Utilizza codici paese a due cifre, separati da virgole, per importare solo ordini da paesi specifici.  Aggiungi un – per escludere ordini da paesi specifici.

Esempi:

USA, CA, MX  – solo ordini di importazione per Stati Uniti, Canada e Messico.

-US,-CA,-MX  (o  -US ,CA,MX ) – importa tutti gli ordini ad eccezione di Stati Uniti, Canada e Messico.

Prefisso d’ordine

Puoi aggiungere un prefisso a tua scelta che verrà aggiunto a tutti gli ordini scaricati da Magento.

Usa il prezzo dell’articolo originale per supportare l’IVA

Seleziona per avere i prezzi IVA invece dei prezzi normali.

Impostazioni avanzate

Scarica gli attributi del prodotto personalizzato

Order Desk può inserire attributi di prodotto personalizzati. Per impostare questo, elenca gli attributi che vuoi portare in Order Desk in questo campo. Per più attributi, devi separarli con una virgola, ma non inserire uno spazio dopo la virgola. Order Desk esaminerà ogni prodotto in un ordine e memorizzerà tutti gli attributi che si trovano nei metadati dell’articolo.

Filtro posizione inventario

Se desideri scaricare solo ordini specifici, puoi utilizzare il campo Filtro posizione inventario per specificare quali desideri. Inserisci più località separate da una virgola. Il nome della posizione dell’inventario deve corrispondere esattamente a quello degli articoli dell’inventario in Order Desk. Quando si importano nuovi ordini da Magento, Order Desk esaminerà gli SKU sugli articoli e li confronterà con gli SKU nel tuo inventario qui. Tutti gli ordini con articoli per una località non elencata in questo campo non verranno importati. Affinché ciò funzioni, il tuo inventario deve essere aggiunto a Order Desk. La posizione dell’inventario deve essere impostata su ciascun articolo. Per i dettagli, vedere Come aggiungere inventario e Come memorizzare dettagli aggiuntivi sugli articoli .

Endpoint SOAP personalizzato

Se disponi di un endpoint personalizzato, inseriscilo qui.

Modalità di conformità WS-I

Se hai abilitato la modalità di conformità WS-I in Magento, seleziona questa impostazione in Order Desk.

Usa la modalità di connessione del contesto del flusso

Se hai problemi a connetterti a Magento, seleziona questa impostazione e riprova la connessione.

Importazioni manuali

Se devi importare manualmente ordini o articoli di inventario da Magento, puoi farlo dalla pagina di integrazione di Magento.

Importa manualmente gli ordini

Order Desk può scaricare gli ordini dalla data impostata qui.

Importa manualmente articoli di inventario

Se devi trasferire il tuo inventario Magento in Order Desk, fai clic sul pulsante Importa articoli dell’inventario ora .

Per ulteriori informazioni sull’inventario di Order Desk, vedere la guida Come lavorare con i dettagli dell’inventario .