Print on Demand: cos’è

Print on Demand (POD) significa letteralmente “stampa su richiesta”. Questa può riguardare un articolo neutro specifico come una t-shirt, una tazza, una felpa etc. che viene personalizzato secondo i gusti del cliente.

Col Print on Demand non fai altro, quindi, che vendere i tuoi prodotti personalizzati, cioè con un tuo design, tramite un partner esterno e solo ed esclusivamente su ordinazione del cliente, senza alcun intermediario. Un po’ come accade con il dropshipping con la differenza che i prodotti sono personalizzati.

E’ già chiaro che questa scelta presenta davvero diversi vantaggi, soprattutto se sei alle prime armi con il commercio on-line o se hai già un’attività principale. Infatti, con questa soluzione, avrai molto più tempo a disposizione per dedicarti maggiormente ad aspetti fondamentali come il monitoraggio dell’andamento dei prodotti aggiustandone il tiro e l’imprescindibile attività di marketing.

print on demand

 

Come Funziona il Print on Demand

Questo sistema di vendita è molto semplice: i potenziali clienti approdano sul tuo sito web ma anche su marketplace come Amazon, Etsy o Ebay, selezionano il prodotto prescelto e lo ordinano. Da questo momento, tutto il processo successivo riguarda il fornitore partner a cui ti sei affidato, dalla stampa al confezionamento fino alla spedizione. Tu devi preoccuparti solo di gestire la sfera del marketing, delle vendite e del design.

Il Prodotto più Venduto: la T-Shirt

E’ risaputo. La t-shirt è il prodotto POD più venduto, da sempre. Un prodotto versatile e  semplice da personalizzare. Un gioco da ragazzi! Faremo un esempio facile su come sia davvero semplice realizzarla. Come primo step basta selezionare il colore desiderato. Successivamente caricare l’immagine/design preferito e posizionarlo/dimensionarlo manualmente grazie all’apposito strumento. Oppure, inserire un testo scegliendo tra una vasta gamma di font. O entrambi. Grossomodo la procedura non cambia per tutte le altre tipologie di prodotto. E’ davvero semplice!

print on demand t-shirt

Come personalizzare una t-shirt su Hoplix

print on demand

Vendere i Propri Prodotti di Print on Demand su Amazon e Altri Marketplace

Puoi scegliere di vendere gratuitamente i tuoi prodotti POD come t-shirt, felpe o altri su marketplace come Amazon, Etsy, Ebay. Perché? Perché oggi milioni di acquirenti si fidano ciecamente di questi marketplace. Amazon è l’esempio principale. Ad oggi, piattaforme come Hoplix dispongono di integrazioni sviluppate appositamente per esportare i propri prodotti POD su Amazon con fulfillment automatico. Inoltre, sappiamo che Etsy è un luogo di incontro di creativi, artigiani. Quale posto migliore per proporre la propria vetrina di prodotti personalizzati? E’ solo un modo in più per sfruttare diversi canali di vendita attraverso un traffico organico che ti permetterà anche di capire quali sono i tuoi prodotti vincenti.

Il Print on Demand in Italia

Il Print on Demand in Italia è in crescita. Scegliere una piattaforma italiana può dare diversi vantaggi non trascurabili. Prima di tutto, i tempi di consegna sono molto più contenuti: il prodotto viene consegnato entro 24/48 ore dal momento della spedizione. Non dimentichiamo poi che tutte le spedizioni sono tracciate, e anche in modo molto semplice. Ancora, la produzione è made in Italy e non viene affidata a terzi. Questo garantisce una maggiore qualità dei prodotti. L’assistenza dei clienti e dei venditori è italiana e, quindi, più immediata e risolutiva.

Vantaggi del Print on Demand

Tempo per Perfezionare i tuoi Design

Sia che tu realizzi le tue grafiche, sia che decida di affidarne la creazione a un professionista, avrai molto più tempo a disposizione rispetto a una classica attività di vendita on-line per perfezionare e migliorare i tuoi design. Al resto, ci penserà il fornitore.

print on demand

Il Fattore Economico

Avrai la possibilità di scegliere, in base al fornitore , tra una vasta gamma di prodotti White Label, ovvero neutri, senza alcun costo di impianto e di magazzino: venderai, quindi pagherai, solo quando il cliente effettuerà l’ordine. Scompare di conseguenza anche l’obbligo di ordine minimo. Sperimenti così i tuoi design, quanto vengono apprezzati, e tutte le tue nicchie. Tutto questo si traduce in minor rischio per te.

Possibilità di Vendita su più Canali

Col POD puoi decidere di vendere davvero su più canali, singolarmente o contemporaneamente. Puoi, ad esempio, creare il tuo sito inserendo i prodotti scelti e vendere tramite dropshipping. Oppure, puoi vendere direttamente su una piattaforma come Hoplix, creando il tuo minisito o, ancora, vendere su diversi marketplace come Amazon, Ebay ed Etsy o diversi CMS come Shopify , WordPress, Magento ed altri.

print on demand

Assenza di Intermediari

Nel Print on Demand ci sei solo tu e il tuo fornitore. Non esistono figure intermedie. Questo si traduce in velocizzazione di tutti i processi, dalla fase di ordine a quella di spedizione.