Per avere e far avere un’esperienza calcistica a 360°, perché non aprire un negozio online e vendere merchandising della squadra? T-shirt, tazze, felpe, poster della vostra squadra, o quella di un vostro amico o (pensiamo più in grande) della vostra provincia verranno stampate ed indossate dai vostri amati tifosi. Per fare questo puoi usufruire del servizio del Print on Demand, piattaforma online per stampe su richiesta. E’ un servizio completamente gratuito, in cui puoi creare tanti prodotti e creare uno Store in White Label. C’è un piano PLUS di abbonamento in cui potrai usufruire di alcuni vantaggi molto interessanti per questo business online. Insomma puoi convertire l’amore per la tua squadra o quella del tuo amico, in un business online.

prima di iniziare ti farà piacere sapere alcuni aspetti importanti sul calcio e merchandising.

Il merchandising nel mondo calcistico

La stagione calcistica e i campionati sono finiti in tutta Europa e l’interesse per tutto il merchandising, a partire dalle magliette dei team, è all’apice. Inoltre, diversi club internazionali hanno aperto nell’ultimo anno il loro store ufficiale su Amazon ed è quindi il momento giusto per fare un bilancio delle loro performance sulla piattaforma.

Nel caso dello sport e del calcio, tuttavia mercato calcio, questa attività ha inizio quando si utilizza il brand e l’immagine di un club per commercializzare diversi prodotti, come magliette, cappelli, sciarpe o bandiere, quindi più strettamente legati al mondo del calcio, oppure di gadget di qualsiasi genere, come articoli di cancelleria, agende, portachiavi, portafogli, articoli per la casa o anche carte di credito. È un settore nato in maniera diffusa in Inghilterra e che sta prendendo piede in Italia, nonostante nel Bel Paese le difficoltà siano numerose e contornate da molteplici fattori negativi, quali le notevoli dimensioni raggiunte dal mercato dei prodotti contraffatti dai suoi canali di distribuzione e vendita, la scarsa applicazione della normativa a tutela del marchio d’impresa e del diritto d’autore, la tendenza culturale degli italiani a preferire capi di abbigliamento non identificabili in maniera diretta con una particolare società sportiva anche per timore di incorrere in episodi di violenza e teppismo e l’arretratezza che per anni ha caratterizzato le società sportive italiane nei confronti dell’orientamento al marketing.
Se l’attività di merchandising è svolta direttamente dal club si parla di gestione diretta, attraverso la creazione di un settore che si occupa in prima persona di produzione, distribuzione e vendita dei prodotti. Nel caso in cui, invece, l’impresa sportiva decide di affidare l’attività a un’azienda esterna si parla di gestione diretta o di licensing. Esso significa contratto di licenza e prevede che il titolare del marchio, il licenziante, ovvero l’impresa sportiva, ne concede l’uso a un licenziatario che si impegni con delle royalties (corresponsioni dell’azienda nei confronti del club di percentuali sui ricavi ottenuti dalla vendita dei prodotti, di un minimo garantito, o di entrambi), quindi si concede ad un’azienda outsourcing il diritto di utilizzare e riprodurre il proprio marchio per contraddistinguere i servizi e i prodotti.
In entrambi i casi, sia che si parli di gestione diretta o di licensing, si tratta mettere in contatto i fan con i giocatori e l’immagine della società. Più volte abbiamo detto che il valore di un’impresa calcistica è tanto maggiore quanto più prescinde dai risultati calcistici e generi, attraverso gli elementi distintivi del brand, un sentimento di amore incondizionato verso i colori di un club. Il logo che viene riprodotto su capi di abbigliamento e materiale di ogni genere è facilmente riconosciuto dagli appassionati sportivi e ha una funzione evocativa e suggestiva in grado di attivare in loro componenti emotive, su cui, appunto, fa leva il merchandising.
merchandising sportivo

Ovviamente, per il merchandising online, i vantaggi del Print on Demand sono applicabili anche alla vendita di merchandising musicale. Per rinfrescarti le idee, vediamoli insieme:

  • Nessun Magazzino: risparmia tutta la tua energia per il tuo processo creativo!
  • Nessun Investimento iniziale, soprattutto per la piattaforma Hoplix di Print on Demand. Ma veramente Zero! Avrai bisogno solo di un piccolo budget per la parte Marketing. Ma se sei del settore sportivo saprai già di cosa sto parlando!
  • Store completamente Gratuito e Personalizzabile con Hoplix! Crea prima il tuo prodotto con la creazione campagna e dopo inserisci il prodotto all’interno del tuo negozio online.
  • Spedizione in tutto il mondo! Fai conoscere la tua squadra di calcio con i prodotti che rappresentano il vostro motto e la fratellanza!