Sei un amante dello Sport? Vuoi iniziare un business online con ciò che ami? hai mai sentito parlare di Merchandising Sportivo con il Print on Demand?

Adesso puoi combaciare entrambi gli interessi. Con il Print on Demand puoi iniziare un business online senza costi iniziali se nonn per la parte marketing, quindi promuovere i prodotti creati da te.

Puoi creare grafiche, trasferirle su più di 200 prodotti ed iniziare a venderli, tutto questo senza nessun costo iniziale.

Merchandising sportivo

Tutto questo in funzione della tua passione, ovvero lo Sport. Che sia calcio, tennis, backet, squadre maschili, squadre femminili o paralimpici, puoi creare e vendere ciò che vuoi e quando vuoi al tuo pubblico di riferimento amanti dello Sport. Focalizzati su un solo Sport, o meglio crea uno Store per uno Sport, per raggiungere le persone che amano quel determinato Sport, per essere più precisi possibili con il target.

Ma adesso passiamo ad informazioni generali e tecniche che possono esserti d’aiuto sul merchandising sportivo.  

Cos’è il Merchandising Sportivo nel Print on Demand?

Il termine merchandising deriva da merchandise (merce). Si può affermare che è l’insieme di tecniche, dirette o indirette, che aiutano il prodotto o merce ad uscire dal punto vendita. Più precisamente con il termine merchandising si considera una particolare tipologia di licensing, cioè la commercializzazione di licenze quali brevetti, know how, segni distintivi. Così si consente lo sfruttamento del valore suggestivo che questi nomi, simboli, figure e squadre sportive riescono a trasmettere attraverso la commercializzazione di prodotti contraddistinti da suddetti marchi.

Il licensing è un mezzo attraverso il quale una marca permette a un terzo di produrre e vendere merce, nel settore tradizionale dove esso opera, utilizzando il marchio concesso. Per esempio Goretex?, brevetto per una membrana porosa che applicata ai vestiti li rende caldi, traspiranti e impermeabili, ha concesso l’utilizzo del marchio e del brevetto ad aziende che operano nel settore di abbigliamento tecnico per il freddo. Il merchandising si distingue dal licensing in quanto la concessione di utilizzo del marchio viene fatta ad aziende che operano in un settore diverso per cui il marchio concessionario è stato creato. Per esempio il Fútbol Club Barcelona (squadra di calcio di serie A di Barcellona) ha concesso a settanta imprese di fabbricare prodotti con il marchio del Fútbol Club Barcelona. Queste imprese sono collocate in diversi settori: dall’abbigliamento alla cartoleria.

merchandising sportivo

Il merchandising è diventato rilevante per il mondo dello sport solo recentemente, anche se di fatto è già consolidato in molti Paesi. Negli Stati Uniti le leghe come quella di basket e di hokey hanno un giro d’affari che supera il bilione di dollari. In Europa è l’Inghilterra che per prima ha utilizzato le tecniche di merchandising con le leghe e le squadre di calcio. In Italia il merchandising rappresenta la nuova frontiera del commercio dello sport e potrebbe rientrare tra le fonti primarie di nuove risorse. Le società così si sbizzarriscono offrendo ai propri tifosi i gadget (oggetti) più disparati. Si possono trovare magliette e cappellini, classici oggetti del tifoso, ma anche tazze, completi intimi maschili e femminili, portachiavi, portafogli, giarrettiere, teli da mare e quant’altro.

Alcune aziende, oltre all’allestimento di stand durante le manifestazioni sportive, scelgono di aprire punti vendita esclusivi di oggetti di merchandising riferiti allo sport, all’atleta o alla squadra in questione spesso in luoghi simbolici e significativi per i tifosi. Vedi l’apertura del negozio di marchio Ferrari proprio fuori dal circuito di Maranello. In questo modo si accentua l’emotività che muove gli appassionati di sport riuscendo a operare con il cliente in un contesto molto favorevole.

Il merchandising sportivo si presenta come una possibilità di distinguersi dai concorrenti e ottenere maggiore visibilità e ricordo durante le manifestazioni. Per questo è una tendenza che sta prendendo sempre più piede in ambito sportivo.

merchandising sportivo

 

In entrambi i casi, sia che si parli di gestione diretta o di licensing, si tratta mettere in contatto i fan con i giocatori e l’immagine della società. Più volte abbiamo detto che il valore di un’impresa calcistica è tanto maggiore quanto più prescinde dai risultati calcistici e generi, attraverso gli elementi distintivi del brand, un sentimento di amore incondizionato verso i colori di un club. Il logo che viene riprodotto su capi di abbigliamento e materiale di ogni genere è facilmente riconosciuto dagli appassionati sportivi e ha una funzione evocativa e suggestiva in grado di attivare in loro componenti emotive, su cui, appunto, fa leva il merchandising.

 

 

 

Ovviamente, per il merchandising online, i vantaggi del Print on Demand sono applicabili anche alla vendita di merchandising musicale. Per rinfrescarti le idee, vediamoli insieme:

  • Nessun Magazzino: risparmia tutta la tua energia per il tuo processo creativo!
  • Nessun Investimento iniziale, sopratutto per la piattaforma Hoplix di Print on Demand. Ma veramente Zero! Avrai bsigono solo di un piccolo budget per la parte Marketing. Ma se sei del settore musicale saprai già di cosa sto parlando!
  • Store completamente Gratuito e Personalizzabile con Hoplix! Crea prima il tuo prodotto con la creazione campagna e dopo inserisci il prodotto all’interno del tuo negozio online.
  • Spedizione in tutto il mondo! Fai conoscere la tua musica con i prodotti che rappresentano la tua musica o quella di altri in tutto il mondo!