E dopo Pinterest ADS, parliamo di TikTok ADS.
Ebbene si, anche questo social diventa una piattaforma di Business. Oggi, nel mondo del lavoro, le aziende richiedono e lavorano principalmente con le piattaforma di Advertising per farsi conoscere, per essere creativi, per attirare il loro pubblico di riferimento, ecc… ma bisogna studiare e centrare il proprio obiettivo. I risultati si vedranno quasi da subito!
Adesso passiamo alla parte più pratica. Continuate a leggere per saperne di più su questo fantastico social e ciò che può offrire.
Oggi TikTok ha raggiunto oltre un miliardo di installazioni solo su Google Play, aggiudicandosi l’ambito primato di App social di tendenza del momento. Una sfida alle grandi piattaforme, favorita anche dalla grande penetrazione tra il pubblico più giovane e che sempre con maggiore frequenza sceglie questo nuovo modo di comunicare.
Adesso parliamo di come fare pubblicità su TikTok: le soluzioni di advertising su Tik Tok Ads, la piattaforma pubblicitaria di TikTok, sono svariate e sono soprattutto molto utili per promuovere contenuti e video sponsorizzati.
Come creare un annuncio su TikTok: la Guida Completa
In questa guida voglio spiegarti, passo dopo passo, come creare un annuncio pubblicitario su TikTok, sfruttando tutte le potenzialità della piattaforma. Scoprirai come scegliere il target su TikTok e come profilare il pubblico del tuo video sponsorizzato, come scegliere in modo accurato interessi e location degli utenti e i diversi posizionamenti offerti dalla piattaforma.
Infine, ma non ultimo per ordine di importanza, scopriremo come creare contenuti ad alto tasso di engagement su TikTok.
Creare un account su TikTok Ads
Il consiglio che ti do è quello di testare con mano, leggendo attentamente questa guida, tutti i vari passaggi che ti porteranno a creare una campagna pubblicitaria di successo su TikTok.
Prima di procedere, un interessante passaggio che vi consiglio di svolgere è quello di sfogliare e lasciarsi ispirare da alcune case history di successo di advertising su TikTok: nella sezione “Ispirazioni” diversi sono i casi di successo proposti, già realizzati con brand del calibro di Mercedes-Benz, Amazon Prime o Universal Pictures, con le relative soluzioni di advertising utilizzate e relativi risultati ottenuti.
Incominciamo con la descrizione dei variu passaggi da fare per sponsorizzare i tuoi video su TikTok
Creare un account pubblicitario su TikTok
Il primo step di questo percorso è quello di creare un account sulla piattaforma TikTok Ads.
Una volta arrivato nella homepage, troverai, oltre alle diverse informazioni per gli advertiser, una call to action “Crea una inserzione”: sarà il tuo primo passo verso la creazione di un account pubblicitario su TikTok.
Nella schermata subito successiva al clic, TikTok vi darà il suo benvenuto: dovrete chiaramente indicare il Paese in cui risiedete voi o dove risiede legalmente la vostra azienda.
Di conseguenza indicherete anche qual è lo scopo della vostra iscrizione con due possibilità: Business (se vi state iscrivendo per promovere beni o servizi) o Individual (nel caso in cui vogliate promuovere i vostri contenuti o il vostro profilo personale).
Andremo dunque ad inserire tutte le nostre informazioni di contatto.
Il nostro nome e cognome, un numero di telefono, un indirizzo mail col quale accedere alla piattaforma, il nome dell’azienda (nel caso in cui state creando un account pubblicitario per la vostra azienda o cliente), la nazione di residenza dell’azienda, l’area pubblicitaria e il settore in cui opera la stessa, oltre che la segnalazione del sito web ufficiale.
Scegliere l’obiettivo della campagna TikTok
Come già avviene per altre piattaforme – vedi il Business Manager di Facebook – anche in questo caso è possibile settare l’obiettivo di advertising: in questo caso possiamo scegliere tra obiettivi di Considerazione (“Traffico” o “Installazione dell’App”) e Conversione (“Conversioni”).
Selezionando “Traffico”, andremo ad attuare delle campagne con obiettivo quello di portare quanti più utenti possibili in target sul nostro sito web.
Scegliendo “Installazione dell’App” avremo la possibilità di mettere in mostra la nostra app, dunque favorire i download diretti della stessa dalle diverse piattaforme, con un clic.
Con “Conversioni”, invece, andremo ad eseguire delle campagne sponsorizzate col fine ultimo di generare lead e contatti profilati, utili nei casi di campagne su ecommerce o infoservizi.
Creare una Campagna su Tik Tok Ads
Il passo immediatamente successivo è quello di creare la campagna. Le modalità e le logiche gerarchiche sono pressoché identiche a quelle del Business Manager di Facebook.
Basterà indicare il “Nome Campagna” ed indicare le modalità con le quali sarà erogato il budget indicato.
Creare un Gruppo di Inserzioni su Tik Tok Ads
Ovviamente si passerà alla creazione di un gruppo di inserzioni in formato video. Su Tik Tok, infatti, ogni contenuto proposto sarà un contenuto video in formato verticale: proprio per tale ragione, i contenuti dovranno necessariamente avere questo formato, per potersi adattare al meglio ai diversi posizionamenti.
Scegliere il Posizionamento delle ads su Tik Tok
Campo interessante da compilare per la creazione di un gruppo di inserzioni su TikTok è la scelta del posizionamento: si può infatti decidere di affidare completamente agli algoritmi della piattaforma i posizionamenti (“Posizionamento automatico”) oppure poter scegliere tra le differenti posizioni in cui verrà mostrata la tua campagna. Nello specifico:
- Tik Tok
- Serie di App di News (tutti i posizionamenti su portali news/media appartenenti alla stessa società che guida Tik Tok: TopBuzz, BuzzFeed, News Republic, Babe)
Esistono poi altri posizionamenti ma che attualmente sono validi su altri mercati come in India e Giappone.
Inserire i dettagli della Promozione in una campagna Tik Tok
Nel campo “Promozione” avrai la possibilità di indicare tutti i dettagli e le informazioni utili a settare la tua audience per una promozione su Tik Tok:
- Tipo di Promozione: due tipologie di selezioni, ovvero “Installazione dell’App” o “Website”. Nello specifico, campagne per il download di un app oppure delle campagne di puro traffico.
- URL, ovvero il campo dove inseriremo la destinazione finale della campagna
- Nome visualizzato
- Immagine del profilo
- Categoria
- Parola Chiave (a cui sarà legata la campagna)
Terminati questi settings, l’attenzione passerà alla scelta della tipologia di creatività migliore per promuovere un contenuto su Tik Tok.
Come scegliere il Pubblico audience in una campagna Tik Tok
Come per Facebook e Instagram con il Business Manager, per scegliere il proprio pubblico su Tik Tok Ads bisognerà compilare la parte relativa a quella che viene definita “Destinazione”.
Si potrà scegliere il Pubblico (se già creato) o crearne appositamente uno nuovo in base ad alcune particolari funzionalità.
Si può inoltre settare la “Demografia”, ovvero tutto quel che riguarda il profilo dell’utente al quale veicoleremo le nostre sponsorizzate su Tik Tok: si può settare infatti la posizione geografica (località specifiche, regioni, nazione di riferimento), il genere sessuale (senza limiti, uomo, donna) e l’età, scegliendo tra i diversi slot presenti (si parte dai 13-17 sino ai 55+). Si può inoltre scegliere la lingua e delle specifiche categorie di interesse.
Per chi è pratico di Business Manager, tutte queste opzioni risulteranno praticamente simili a quelle presenti sulla piattaforma per creare Facebook Ads attualmente.