Hai mai pensato di poter ideare il tuo prodotto e realizzarlo in pochi step facili e intuitivi? Con Hoplix tutto sarà molto semplice, anche se sei alle prime armi nel Print on Demand. Con Hoplix avrai la possibilità di creare la tua campagna online in pochi passi. Realizzare una campagna sarà semplice, tutto il processo di produzione, stampa e spedizione verrà affidato a noi e tu non dovrai fare altro che goderti i risultati!

Una campagna Hoplix consiste in un insieme di prodotti che hanno in comune lo stesso design. Realizzarla consiste nel definire il tuo prodotto scegliendo tra le differenti categorie presenti su Hoplix. Potrai scegliere i prodotti che vorrai personalizzare, stabilire un prezzo e definire i tuoi obiettivi di vendita in un arco di tempo da te scelto. In più, all’interno della stessa campagna, potrai inserire altri prodotti correlati per ottimizzare i risultati. Come ultimo passo, potrai scegliere il nome della tua campagna e lanciarla.

Primo step: crea il tuo prodotto

Una volta effettuata la registrazione, potrai cliccare su inizia a creare. Da questo semplice menu, potrai selezionare prodotto e modifica prodotto. A questo punto potrai visualizzare una lista di prodotti personalizzabili suddivisi per categorie (clothing, mugs, jewellery etc.). Una volta scelta la categoria, potrai selezionare lo specifico prodotto che vorrai personalizzare, come una felpa.

Come scegliere un prodotto all’interno di una categoria.

A questo punto, potrai selezionare il colore da te scelto e aggiungere la tua personalizzazione. Sia che tu voglia inserire il tuo logo che la tua immagine, con Hoplix potrai facilmente caricarli cliccando sul menu immagini e caricare i tuoi files selezionando carica. Se invece sceglierai di inserire un testo personalizzato, avrai la possibilità di spaziare tra moltissimi fonts semplicemente selezionando testo e, se vorrai, modificarne il colore e le dimensioni.

Tieni sempre presente che il png è il formato ideale per la maggior parte dei prodotti come t-shirt, canotte, felpe etc. in quanto supporta le trasparenze. Utilizza invece il formato jpg per i prodotti in cui la trasparenza non è necessaria (canvas, poster etc.). In merito alla risoluzione dell’immagine, questa dovrà essere di un massimo di circa 10 MB. Ti consigliamo di attenerti sempre alle indicazioni presenti in ogni scheda prodotto.

In ogni scheda prodotto troverai indicazioni sulle dimensioni ideali del file da inserire per la personalizzazione, le dimensioni dell’area stampabile e la tecnica che verrà utilizzata per la stampa.

Secondo step: definisci il prezzo e gli obiettivi di vendita

L’OBIETTIVO DI VENDITA

Dopo che avrai terminato di personalizzare il tuo prodotto, il passo successivo sarà la definizione del tuo obiettivo di vendita, ossia la quantità di prodotti che ti interessa vendere. Questo passo potrà servirti a spingere i tuoi potenziali clienti ad acquistare e, di conseguenza, raggiungere il tuo obiettivo.

IL MARGINE DI PROFITTO

Lo strumento “margine di profitto stimato” ti darà una stima del tuo margine di profitto in base al numero di prodotti che ti sei prefissato di vendere e al prezzo che hai stabilito. La valuta utilizzata in questo calcolo è l’euro per cui, se i tuoi clienti risiedono in paesi che utilizzano una valuta differente, l’euro sarà sempre quella predefinita.

DEFINIZIONE DELLA VALUTA E DEL PREZZO

A questo punto potrai selezionare la valuta e il prezzo di vendita. Il sistema calcolerà in automatico il tuo profitto sulla singola vendita. Questo calcolo viene effettuato solo per i sellers che attivano campagne o hanno store su Hoplix e non è attivo per la vendita in dropshipping o altre applicazioni.

Come indicare il proprio obiettivo di vendita e stimare un margine di profitto e come scegliere valuta e prezzo.

AGGIUNTA DI ALTRI PRODOTTI ALLA CAMPAGNA

Grazie a questa funzionalità, potrai aggiungere dei prodotti correlati per ottimizzare la tua campagna. Se, ad esempio, vorrai aggiungere alla tua felpa unisex uno o più prodotti che siano coerenti e, quindi, correlati, potrai scegliere tra: canotta unisex, canotta donna, canotta uomo, borsa e tanti altri. Un’altra facilitazione che Hoplix ti offre è l’adattamento automatico ed efficace della tua foto/logo/testo su ogni prodotto aggiunto alla campagna.

Come aggiungere altri prodotti correlati alla tua campagna.

Terzo step: dai un nome al tuo prodotto e lancia la campagna

Sei arrivato quasi alla fine della realizzazione della tua campagna. Adesso puoi decidere quale titolo darle per renderla accattivante. Un buon titolo può essere una breve descrizione della campagna e del suo contenuto in un massimo di 40 caratteri. Se vorrai, potrai modificare la descrizione preimpostata all’interno del pannello dedicato o lasciarla invariata. In merito alle caratteristiche tecniche del prodotto specifico (ad esempio il tessuto di una felpa, le indicazioni di lavaggio), esse sono predefinite e non possono essere modificate.

Contestualmente, è possibile scegliere a quale mercato e quindi a quale paese è rivolta la campagna. In base alla tua scelta, i contenuti già presenti nel riquadro descrizione verranno tradotti nella lingua relativa.

A questo punto potrai selezionare se rendere pubblica o privata la tua campagna. Se pubblica, hai la possibilità di scegliere la sua durata, da 1 a 21 giorni. Oppure, puoi non impostare una fine.

Con una campagna pubblica avrai subito un link di vendita unito alla possiblità di raggruppare più campagne in uno o più store interni o esterni. In caso tu voglia scegliere di realizzare una campagna pubblica, ricorda che la stessa non può diventare privata. Infine, avrai sempre la possibilità di interrompere e far ripartire la campagna quando vuoi all’interno del tuo pannello personale. Se sceglierai invece la modalità campagna privata, i tuoi prodotti potranno essere esportati sui tuoi marketplace esterni, su altri CMS o in modalità dropshipping. In modalità privata, non verrà generato un link di vendita e la campagna non potrà diventare pubblica.

Bene! Sei arrivato quasi alla fine del processo di realizzazione della tua campagna. Ti resta solo la scelta della URL. Normalmente, Hoplix la genererà in automatico dopo che avrai dato un titolo alla tua campagna, ma sarai libero di modificarla come preferisci nell’apposito riquadro.

A questo punto, potrai cliccare su lancia la campagna e visualizzarla come nell’immagine sottostante. Saranno visibili il nome della campagna, informazioni sul metodo di pagamento,  sui tempi di spedizione, sul prezzo e sulle caratteristiche tecniche del prodotto.

Ora la tua campagna è pronta. Sei pronto a goderti i risultati? Clicca qui per visualizzarla.

Guarda anche il nostro video tutorial!