L’attività di Print on demand, quindi di stampe su richiesta, di t-shirt ed altri prodotti è in forte espansione. L’aggiornamento del dropshipping a livello professionale, i modelli di business di e-commerce Print on demand consentono ai venditori online nuovi ed affermati di creare prodotti in White Label e originali. Stampare e pagare i prodotti solo dopo che una vendita è stata assicurata è un modo conveniente per testare nuovi design o categorie di nicchia, o ampliare il tuo negozio online con costi di avvio minimi. 

La t-shirt è forse uno dei prodotti più venduti e popolari della storia del commercio. E’ il capo di abbigliamento più utilizzato come mezzo di espressione. Creare e vendere t-shirt e creare un marchio di abbigliamento è diventata una scelta di business molto comune nel mondo del commercio elettronico.

Una delle domande che spesso ci fanno i nostri Seller è: come realizziamo un design senza essere designer? adesso vi diamo delle Tips che forse non conoscevate! 

Come essere designer senza esserlo!

Ovviamente per avere successo con le stampe on demand è fondamentale un elemento: il design. Ma non dovete essere necessariamente designer professionisti per trovare un design originale. Ci sono tante soluzioni per incaricare a terzi o produrre i vostri design. 

Prima di tutto parliamo della preparazione del file di stampa. Quando vi rivolgete a un designer, dovete specificare che il progetto è destinato alla stampa. Con questa indicazione, il designer saprà che vi occorre un’immagine di 300 pixel digitali per pollice con sfondo trasparente e altre caratteristiche di design che differenziano una figura per la stampa da una per il web.

Tenete presente che le caratteristiche di un file per la stampa variano a seconda della stampante e della tecnica di stampa utilizzata. I disegni caricati devono essere grandi come l’area di stampa del prodotto o più grandi; ingrandire un’immagine troppo piccola comporta una perdita di qualità. 

Suggerimento per trovare il tuo design.

Magari siete designer voi stessi o conoscete un bravo designer con cui collaborare. Ma se così non fosse, non scoraggiatevi. Potete sempre ricorrere a tools esterni. Su Behance, Dribble o altri siti per freelencer, potete ottenere lavori soddisfacenti. Dovete illustrare chiaramente il vostro progetto a un designer, spiegando qual’è il vostro pubblico di riferimento, il tipo di design che desiderate avere e fornitegli degli esempi come fonte di ispirazione. 

Ci sono molti designer di talento, quindi dovreste riuscire a trovare qualcuno in grado di dar vita alle vostre idee. Ma la parte più difficile è capire esattamente quale tipo di design volete ottenere, questo dipende dal target a cui il vostro prodotto è destinato. Per rendervi la questione più semplice, avete degli strumenti a disposizione da cui ispirarvi: Social media come Instagram, Facebook o Pinterest. Potete consultare i vostri contatti e gruppi Facebook oppure ti potrebbe aiutare fare dei sondaggi così avrete dei pareri che possono cambiare la tua situazione creativa. 

Adesso, dopo la creazione del prodotto ci chiedete spesso: come faccio a vedere e a trovare il mio pubblico di destinazione per vendere le mie creazioni? Abbiamo creato altri articoli sull’argomento marketing, quali sono i tools per raggiungere il tuo pubblico di riferimento, se vuoi vai a leggerli ( https://hoplix.com/print-on-demand-university/alcuni-tools-utili-per-trovare-il-tuo-pubblico-di-riferimento/ ),  ma continuate a leggere e troverete speriamo quello che cercavate e rispondere alle vostre domande!

Dirigersi verso una nicchia per semplificare la vendita 

Le nostre migliori strategie di marketing aziendale per t-shirt stampate su richiesta e must-have, si basano su queste domande che devi porti per assicurarti che la tua attività di t-shirt Print-on-Demand abbia solide basi. 

Sono abbastanza informato sul tuo pubblico di riferimento?  

La prima e più importante cosa da considerare quando si gettano le basi per un negozio di stampa su richiesta è il pubblico di destinazione. Devi sapere esattamente con chi stai parlando e poi dividerli ulteriormente in segmenti in modo da poter scavare più a fondo. 

La chiave del successo di qualsiasi attività di stampa su richiesta è garantire una buona comprensione della nicchia e dei segmenti che stai cercando di raggiungere. Ad esempio, non basta dire: “Voglio vendere e vendere t-shirt a soli uomini ”; devi chiederti: 

  • Quanti anni hanno e dove vivono? 
  • Sono genitori o studenti? 
  • Cosa preoccupa loro o amano o apprezzano di più?  

Un’altra cosa importantissima è capire a chi stai facendo marketing e analizzarli in gruppi più piccoli ti aiuterà a personalizzare i tuoi prodotti, messaggi e brand. Tutto ciò ti consentirà di distinguerti dalla massa, creare prodotti che parlano direttamente al tuo pubblico e, in definitiva, aumentare le opportunità di vendita. Ecco cinque passaggi per aiutarti a comprendere più a fondo il tuo pubblico di destinazione: 

  • Raccogli e compila informazioni su i profili dei clienti in base ai tuoi dati attuali 
  • Dai un’occhiata ai tuoi concorrenti 
  • Crea una dichiarazione del mercato di riferimento che definisca chiaramente i tuoi potenziali acquirenti 
  • Metti alla prova i tuoi segmenti di mercato target con gli annunci social e Google 

Hai investito nella costruzione di un marchio solido?

Ecco il punto: anche se gestisci un’attività forte di t-shirt Print-on-Demand, non sarai in grado di trasformarla in un fiorente negozio redditizio se non ti sei separato dal gruppo. Per fare ciò, devi stabilire un marchio forte, un marchio che parli ai tuoi potenziali acquirenti e ti distingua dai tuoi concorrenti più vicini. Se vuoi stabilire un marchio forte, dovrai investire nello sviluppo di un’immagine del negozio unica e affidabile che mostri ai tuoi clienti perché dovrebbero scegliere i tuoi prodotti. In breve, il tuo marchio e-Commerce Print-on-demand è il motivo per cui i tuoi clienti ti sceglieranno. 

In definitiva, il marketing è ciò che determina il successo della vostra attività. Ma se il vostro obiettivo è troppo vasto, non riuscirete a fare centro. Ecco perché definire l’obiettivo è così importante, indipendentemente dalle tattiche impiegate.

Avere un pubblico circoscritto può effettivamente aiutarvi a creare dei prodotti richiesti, abbassando i costi per acquisire clienti e massimizzando i vostri potenziali profitti, questo perché le vostre decisioni saranno mirate per un target specifico. Meglio ancora se attraverso il marketing riuscite a costruire un vostro pubblico; in questo caso, avrete una risorsa stabile su cui poter contare, anche quando variate i prodotti in vendita.

Le possibilità per fare marketing sono innumerevoli, ma ecco alcune idee per partire:

  • Aprire un account Instagram e create o selezionate dei contenuti per il vostro target di riferimento. Postare per mostrare i propri prodotti realizzati il più spesso possibile( di solito consigliano almeno di postare una volta al giorno ed integrarli con Stories, che non bastano mai!) 
  • Create delle campagne Facebook mirate in base agli interessi del vostro target di clienti. Utilizzare le inserzioni su Facebook per testare i vostri design, verificando quali siano i più adatti al vostro pubblico.
  • Raccogliete le email dei visitatori per continuare a pubblicizzare i vostri prodotti.

Senz’altro, costruire un pubblico composto dai vostri clienti ideali è fondamentale per il successo a lungo termine; e ciò a prescindere dall’utilizzo o meno della stampa on demand.