Eccomi a voi con un altro articolo che parla del Print on Demand e Dropshipping.

Tanti di voi sono nostri Seller ormai da tempo, ma molti nuovi seller sono atterrati su Hoplix e quindi è doveroso informare e dare loro una lettura di come funziona il POD e quali sono i vantaggi e svantaggi nell’iniziare un business online come il Print on Demand.

Iniziamo subito con definizioni e perchè approcciarsi a questo tipo di Business che potrà diventare un vero e proprio lavoro. Buona Lettura.

Il print on demand, come il dropshipping, è una delle ultime rivoluzione della vendita online. E questi due modelli di business funzionano in maniera abbastanza simile.

L’apertura di un negozio Print on demand è un modo collaudato per guadagnare denaro online. Per molte persone è diventato un vero e proprio lavoro. E per molti, un lavoro abbastanza profittevole.

Incuriositi? Cominciamo.

 

Cos’è il Print on Demand? 

Print on Demand (POD) significa letteralmente “stampa su richiesta”. Questa può riguardare un articolo neutro specifico come una t-shirt, una tazza, una felpa etc. che viene personalizzato secondo i gusti del cliente.

Col Print on Demand non fai altro, quindi, che vendere i tuoi prodotti personalizzati, cioè con un tuo design, tramite un partner esterno e solo ed esclusivamente su ordinazione del cliente, senza alcun intermediario. Un po’ come accade con il dropshipping con la differenza che i prodotti sono personalizzati.

E’ già chiaro che questa scelta presenta davvero diversi vantaggi, soprattutto se sei alle prime armi con il commercio on-line o se hai già un’attività principale. Infatti, con questa soluzione, avrai molto più tempo a disposizione per dedicarti maggiormente ad aspetti fondamentali come il monitoraggio dell’andamento dei prodotti aggiustandone il tiro e l’imprescindibile attività di marketing.

Funziona esattamente come il dropshipping: Le persone visitano il tuo sito, ordinano. L’ordine arriva al fornitore che stampa il prodotto al momento e lo invia al tuo cliente.

Quando le persone acquistano il tuo prodotto, gli ordini vengono stampati, confezionati e consegnati dal tuo partner di POD. Paghi il tuo fornitore per i materiali e il lavoro e ciò che resta è il tuo profitto.

La differenza rispetto al dropshipping è che ti dà un maggior grado di personalizzazione dei prodotti.

Diciamo che paghi  9 euro per una maglietta con il tuo design personalizzato su di essa. Lo metti in lista sul tuo sito web per 25 euro. Qualcuno lo acquista, il tuo partner di stampa riceve un ordine e lo adempie. Semplice no?

La parte migliore è che devi pagare solo per quello che hai venduto, il che significa poco o nessun rischio di capitale. Inoltre, non devi preoccuparti della produzione o della spedizione. Devi solo concentrarti sulle vendite e la crescita del tuo business.

Questa è la bellezza del dropshipping POD. Certo, POD sembra una miniera d’oro, ma non è del tutto vero. Ci sono svantaggi e vantaggi che devono essere considerati prima di fare una mossa.

Esaminiamoli più da vicino.

Come tutti i business ci sono i vantaggi e i contro. Certamente bisogna faticare e lavorare inizialmente per avere i primi risultati e per avere dei guadagni importanti. Sicuramente se ci lavori per ore ed ore al tuo progetto POD, vedrai i risultati in poco tempo. Ma non sono soldi regalati, bisogna studiare e bisogna lavorare e soprattutto bisogna avere tanta inventiva e creatività per portare a casa dei grandi risultati.

Dopo questa breve premessa, vi illustro i Pro e i Contro del business online.

I Vantaggi del POD

  1. Bassi costi di avvio. A differenza dei rivenditori tradizionali, non è necessario investire migliaia di euro nella tua idea prima ancora di iniziare a vendere. 100 Euro sono sufficienti per iniziare.
  2. Installazione rapida. Il tempo necessario per assumere un web designer è finito. Con tutti i temi, le guide, i plugin e i modelli disponibili, puoi avere il tuo negozio attivo e funzionante in pochissimo tempo.
  3. Non c’è bisogno di spazio per l’inventario. Il fornitore (Hoplix) si occupa dell’adempimento dell’ordine, mentre puoi concentrarti sulla vendita.
  4. Facile da sperimentare con i design dei prodotti. Ogni volta che vuoi aggiungere qualcosa di nuovo, devi solo organizzarlo con il tuo partner POD e aggiungerlo al tuo negozio.
  5. Accesso ai mercati internazionali. Il tuo negozio sarà in grado di spedire merci ovunque il tuo produttore possa spedire merci. E la maggior parte dei produttori consegna a livello internazionale.
  6. Ridimensionare e testare nuovi prodotti senza rischi finanziari. Puoi vedere quali modelli vendono bene e quali no, quindi puoi facilmente apportare modifiche stesso mentre sei in attività.
  7. Possibilità di personalizzare e vendere i tuoi design unici. Se sei un graphic designer, un artista o qualcuno che conosce persone che producono contenuti visivi meravigliosi, POD offre la possibilità di fare soldi creando il tuo marchio unico.
  8. I prodotti sono difficili da copiare per la concorrenza. A differenza della maggior parte delle aziende di dropshipping, nessuno può avere gli stessi prodotti come te.

Vendendo i tuoi prodotti unici, tu stai costruendo un brand, il tuo brand, la tua comunità e fidelizzazione dei clienti … il che paga molto nel lungo termine.

Gli svantaggi del POD

  1. Devi trovare un partner di qualità. Poiché non si ha alcun controllo sul processo di produzione, è necessario trovare un fornitore affidabile che mantenga elevati standard di produzione e di evasione degli ordini in ogni momento.
  2. Barriera d’ingresso bassa. I bassi costi d’ingresso sono un’arma a doppio taglio. Da un lato ti permettono di iniziare facilmente. Dall’altro, questo vale per tutti, dunque, la concorrenza è maggiore. Più è facile ed economico iniziare più persone si buttano con la speranza di guadagnare soldi.
  3. L’evasione e la reputazione dell’ordine dipendono dai fornitori. La logistica della tua azienda può diventare un problema man mano che la tua azienda cresce. Se il tuo fornitore spedisce da più di due magazzini, può diventare un problema ancora più grande. Indirizzi impropri, numeri di tracciamento errati e ritardi nella spedizione possono creare un’esperienza cliente scadente.
  4. L’evasione dell’ordine e i tempi di consegna possono richiedere fino a 2 settimane. Considerando che ogni volta che ricevi un ordine, il fornitore deve creare il prodotto al momento, i tempi di spedizione si possono allungare.
  5. Trovare una nicchia redditizia e imparare a riconoscere buoni progetti può richiedere del tempo. Imparare i dettagli del Print on Demand richiede tempo. Ci vuole tempo per trovare fornitori affidabili, ci vuole tempo per scoprire i design più redditizi e ci vuole tempo e sforzi per far crescere il tuo business.
  6. La gestione dei resi può essere complicata. Assicurati che la tua politica di reso sia allineata con la politica di reso del tuo fornitore. Una volta che il fornitore crea una t-shirt e la spedisce, difficilmente la ritira, perchè è un pezzo unico che non saprebbe a chi rivendere.
  7. Potrebbero esserci dei costi aggiuntivi. Se prendi sul serio il tuo negozio, potresti voler spendere di più per vendere. Registrazione del dominio, plug-in, gateway di pagamento, annunci a pagamento hanno un costo aggiuntivo, ma offrono anche un vantaggio competitivo.

Come puoi vedere, ci sono molte cose da considerare prima di aprire il tuo negozio POD. C’è ancora molto meno rischio e seccatura rispetto all’apertura di un normale negozio di e-commerce.

La T-shirt, il prodotto più venduto nel Pint on Demand

Adesso passiamo al prodotto, all’icona, del print on demand, la T-shirt. In Hoplix abbiamo la creazione della campagna, che altro non è che la creazione del prodotto. Se siete nuovi leggete la nostra guida di come creare una campagna. Ci sono vari modelli con vari materiali e l’unica cosa che devi fare per venderle e per far si piacciano al tuo pubblico di riferimento, è creare un’immagine UNICA, creativa, colorata, in bianco e nero, ma la caratteristica che vi contraddistinguerà è la singolarità della tua T-shirt. Fai in modo che la t-shirt sia tua e di nessun altro, ed avrai guadagni assicurati.

La t-shirt è uno dei prodotti più venduti e popolari della storia del commercio. E’ probabilmente il capo di abbigliamento più utilizzato anche come mezzo di espressione. Attraverso la maglietta esprimiamo spesso il nostro stato d’animo, una passione o il senso di appartenenza ad un determinato gruppo o nicchia. Creare e vendere t-shirt e creare un marchio di abbigliamento è diventata una scelta di business molto comune nel mondo del commercio online.

Ovviamente la competizione in questo settore è decisamente altissima. Per riuscire a creare e vendere t-shirt di successo dovrai essere capace di leggere bene le passioni del tuo pubblico, essere originale ed offrire prodotti di qualità.

Suona fantastico vero?

Creare e lanciare un brand di t-shirt oggi è relativamente economico e veloce. In poco tempo puoi dar vita al tuo business e iniziare a vendere magliette online in poche ore.

Questa è una delle parti importanti di questo business, e si, a seguire la promozione è altrettanto vitale. Ma creare un bel design e capire come disegnare vestiti è ciò che attualmente spingerà il tuo cliente a comprare. Avrai bisogno di Photoshop o Illustrator. Se sai già come utilizzare questi programmi stai già un passo avanti, altrimenti ti converrà imparare o assumere un designer all’istante.

NON sperimentare design mediocri, perchè non venderanno! Ti spiegherò come promuovere la tua campagna fra un attimo, ma voglio che tu capisca quanto sia importante creare magliette dal design originale e accattivante. Se sei un designer e non hai  tempo per imparare ad usare Photoshop ( o Illustrator ) puoi cercare il tuo designer su Canva o Fiverr.

Se invece sei un designer e photoshop ed illustrator sono i tuoi strumenti di lavoro allora il Print on Demand è perfetto per te! Fai attenzione ovviamente a font e colori perchè disegnare una maglietta necessita di alcune accortezze fondamentali, e soprattutto fai attenzione alle dimensioni dei formati, ai pixel che indichiamo sotto ogni prodotto nel nostro catalogo.

Insomma trova un modo per realizzare il tuo design da professionista e vedrai che venderai.

Una volta iniziato a guadagnare, potrai pensare di assumere un designer professionista e pagarlo per creare t-shirt ancora più belle ed accattivanti.

Non provare a copiare altri design vincenti, primo per un motivo etico, secondo perché ti chiuderanno la campagna e terzo perché è sempre un bene essere unici. Una volta che diventerai più esperto e avrai capito come creare un brand di abbigliamento, potrai alzare i prezzi e giocarci un po’ per vedere quale sia il migliore. Se un design vende bene, duplica la campagna ed alza il prezzo ma ricorda però che tutto ciò che va oltre i 40 euro è complicato da vendere, qualsiasi sia il design.

Adesso Parliamo di traffico.

Una delle domande che più mi fate, in call o in chat, è:

Come faccio a vendere? Chi le vede le mie creazioni? Come posso raggiungere un numero maggiore di persone? Probabilmente avrai già sentito parlare di copiare ed incollare il link della tua campagna sui gruppi, pagine, forum e loro surrogati. Se non ne hai mai sentito parlare…meglio perché non porta da nessuna parte!

Se hai bisogno di traffico devi creare delle campagne ADS a pagamento, questo sempre se vuoi avere un business di successo.

Nello specifico hai bisogno delle Facebook Ads: studialo, sperimentalo, giocaci e vedrai che i risultati arriveranno. 

Il traffico che può darti Facebook è economico con un numero elevato di utenti che vedranno il tuo negozio online e che alla fine convertirà in compratori e tuoi fedeli clienti, quindi possiamo affermare che è un sistema ben strutturato. Bisogna individuare il tuo pubblico di riferimento, riferirlo a facebook ADS nei minimi dettagli e lui farà tutto il lavoro. E’ tutto quello di cui hai bisogno per creare e vendere t-shirt. Leggi il nostro Articolo scritto in precedenza per te con un CaseStudy e su come Guadagnare con Facebook ADS. 

un altro aspetto fondamentale in Facebook ADS è il retargeting o remarketing, cioè una forma di pubblicità online che può aiutarti a far conoscere la tua azienda a utenti potenzialmente interessati a ciò che offri. Consiste nel raggiungere con un annuncio pubblicitario personalizzato gli utenti che hanno già visualizzato il sito o l’app aziendali. Generalmente, solo una piccolissima parte del traffico web si conclude con una conversione già alla prima visita ed è proprio grazie al remarketing che le aziende riescono a restare visibili a quei potenziali clienti che, per qualsiasi motivo, hanno deciso di non portare a termine subito un acquisto.

Il retargeting è fondamentale per creare e vendere t-shirt, ma ci dovrai pensare solo una volta che avrai iniziato a ricevere dei click sul link e realizzare qualche vendita. Non è complicato ed anche a questo è stato dedicato un video. Ma al momento non te ne preoccupare, piuttosto inizia a lanciare la tua prima campagna.

Tutto quello che rimane da dirti è di iscriverti al nostro sito ed accedere alla nostra community su Facebook e cominciare immediatamente ad imparare come guadagnare con la tua creatività , lancia la tua prima campagna ed inizia a testare questo sistema…vedrai sarà divertente, con risultati eccezionali!

Spero ti sia piaciuto quest’articolo-guida e spero di trovarti presto sulla piattaforma di Hoplix, con i tuoi prodotti personalizzati.