Ecco a voi l’integrazione Prestashop! Adesso è possibile collegarla ad Hoplix tramite Order Desk. Leggete l’articolo così saprete quali sono i vantaggi di Prestashop e quindi perchè iniziare il vostro business con questa integrazione ed utilizzare il servizio Hoplix per le vostre creazioni.

Prima di iniziare vi ricordiamo i vantaggi del Print On Demand e perchè iniziare un business online.

I vantaggi di print on demand

Avviare un’attività di Print on Demand offre diversi vantaggi: il rischio è minimo, non c’è nessuna spesa finanziaria anticipata, nessuna necessità di impostare qualsiasi tipo di struttura logistica, e praticamente chiunque può farlo. Ma vediamo altri vantaggi nei dettagli. Inoltre con Hoplix apri il tuo store stesso dal sito in maniera completamente gratuita e personalizzabile.

Ecco a voi i punti base:

1. Risparmio dei costi

Come anticipato, il vantaggio principale del print on demand è che non hai bisogno di investire in anticipo per l’acquisto di prodotti in stock né per immagazzinarli. In questo modo puoi aprire un negozio online e offrire un vasto catalogo di prodotti praticamente a costo zero.

2. Marchio personalizzato del Brand

Molti prodotti che abbiamo sono White Label, ovvero offrono la possibilità di personalizzare i tuoi prodotti. Ad esempio, puoi aggiungere il tuo logo sull’etichetta o anche personalizzare la confezione del tuo prodotto, e l’imballaggio del pacco.

3. Partner Business

Il tuo successo è anche un successo per il tuo fornitore. Quest’ultimo può aiutarti riguardo a tutti gli aspetti tecnici dell’allestimento del tuo negozio e della gestione dei tuoi ordini, ma può anche fornirti preziosi servizi e risorse, come ad esempio dei mock-up di immagini e di modelli da utilizzare nel tuo negozio come foto in vetrina dei tuoi prodotti.

4. Testare nuovi prodotti senza correre alcun rischio finanziario

Con il Print on Demand è possibile aggiungere nuovi design o prodotti al tuo catalogo e, se noti che non piacciono ai tuoi clienti, puoi decidere di rimuoverli senza aver perso nessun investimento.

5. Dare ai tuoi clienti l’opportunità di personalizzare il loro prodotto

I servizi di Print on Demand permettono di offrire ai propri seller la possibilità di personalizzare i prodotti a loro piacimento, il che aiuta te ad aumentare le tue conversioni.

6. Concentrati su una Strategia di Marketing

Non dovendoti occupare né delle spedizioni né di nessun altro aspetto relativo alla logistica, puoi concentrare il tuo tempo, il tuo budget e i tuoi sforzi nell’ottimizzazione SEO del tuo negozio online e nel marketing creando campagne come Facebook ADS e Google ADS.

7. Vendere in tutto il mondo

Vendere all’estero può essere impegnativo, soprattutto se si non si conosce il mercato straniero. Molti fornitori di POD, come Hoplix, hanno le conoscenze necessarie e offrono la possibilità di stoccare e di spedire gli ordini dei tuoi clienti in tutto il mondo.

Ok! adesso, chiusa questa piccola parentesi dei vantaggi del POD, andiamo a vedere invece i vantaggi di Prestashop, perchè scegliere questa integrazione e come collegare Prestashop ad Hoplix. Infatti per voi abbiamo creato una guida pratica. Continuate a leggere e saprete di cosa parlo!

Quindi incominciamo parlando delle caratteristiche e i vantaggi nell’integrare Prestashop ad Hoplix tramite Order Desk. 

Cos’è Prestashop?

Tra le piattaforme più diffuse al mondo, Prestashop è un Content Management System (CMS) open source utilizzato per la creazione di siti e-commerce. Grazie al lavoro della community, esistono molti componenti aggiuntivi di Prestashop che ne migliorano di continuo le prestazioni.

A differenza di altri CMS, Prestashop è focalizzato interamente sull’e-commerce ed è stato concepito proprio per migliorare l’usabilità da parte del cliente. Molti professionisti, infatti, lo scelgono proprio per la sua facilità d’uso, nonostante sia un CMS davvero completo. La sua struttura molto semplice aumenta la velocità di caricamento, favorendo la user experience degli utenti.

Si presta bene per la creazione di siti di vendita online unici, poiché offre un numero enorme di possibilità di personalizzazione. La sua particolarità è la separazione tra contenuti, grafica e programmazione. In questo modo ogni figura professionale può occuparsi di una sezione diversa, il web designerpuò personalizzare la grafica del sito, lo sviluppatore può gestire la programmazione, il copywriter può scrivere e ottimizzare i contenuti. Oltre allacostruzione del sito, Prestashop è molto funzionale anche per la promozione del tuo shop online. Infatti, il sistema ha degli strumenti di marketing integrati che permettono di pubblicizzare i prodotti in maniera semplice e intuitiva. Tra questi, ci sono la personalizzazione delle offerte, l’email marketing, gli sconti e le spedizioni.

Inoltre, con questo CMS puoi anche gestire i rapporti con il cliente e le spedizioni. PrestaShop, oltre tutto, ti permette di raggiungere un maggior numero di potenziali clientipoiché è concepito in maniera SEO friendly. All’interno del sito, infatti, puoi ottimizzare ogni singolo dettaglio: le descrizioni, gli URL, le immagini, le schede prodotto e i titoli.

Le funzionalità e caratteristiche di Prestashop

PrestaShop è un software che è stato creato con l’idea di offrire una piattaforma personalizzata per la creazione di negozi e-commerce di medie dimensioni.

Si tratta di una soluzione molto affidabile per le aziende di piccole e medie dimensioni, poiché offre una grande possibilità di personalizzazione.

Oltre 300.000 siti di vendita online nel mondo sono realizzati con questo CMS, scelto perché le sue funzionalità avanzate si adattano bene a business di diverse dimensioni.

Grazie alla disponibilità di numerosi strumenti di marketing online integrati, solo nel 2019, i siti creati in Prestashop hanno generato un ritorno economico di circa 17 miliardi di euro.

La piattaforma, infatti, permette di collegare il sito e-commerce ai social network, così da aumentare il traffico sul tuo shop online. Inoltre, ha numerosi strumenti per ottimizzare il tuo e-commercein ottica SEO, così da raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca e ottenere più traffico sul sito.

Un ruolo centrale nel successo di questo software è giocato dall’ottima user experience. I clienti, infatti, possono muoversi con facilità tra una pagina e l’altra e hanno la possibilità di seguire lo stato dei loro ordini. Gli utenti possono anche visualizzare il negozio sulla mappa di Google e decidere se venire a trovarti direttamente nel tuo store.

Sempre in considerazione dell’esperienza utente e vista l’enorme importanza che stanno assumendo le vendite da smartphone e tablet, Prestashop ha ottimizzato i suoi siti per la visualizzazione da qualsiasi dispositivo mobile.

Se ti muovi su un mercato ampio e hai clienti anche all’estero, sappi che con Prestashop puoi impostare l’e-commerce per la vendita internazionale, mostrando la lingua dei paesi in cui intendi vendere e proporre il tuo brand.

Perché PrestaShop?

Interfaccia intuitiva e semplicità d’uso hanno reso questo CMS la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per la creazione di siti e-commerce.

Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i suoi punti di forza.

1. È semplice da usare

Se non conosci i linguaggi di programmazione, PrestaShop fa al caso tuo! Infatti, una volta creato lo store, puoi aggiungere, modificare e importare i tuoi prodotti in autonomia.

La sua configurazione però è un passaggio piuttosto complesso per chi non ha conoscenze tecniche. Per ovviare a questo problema e facilitare il lavoro per chi non si intende di software, la piattaforma ha creato una demo in cui spiega tutti i passaggi per installare PrestaShop.

La creazione dei prodotti, le integrazioni, i moduli e la gestione degli ordini, invece, sono molto semplici e intuitivi da gestire. Dopo la creazione e installazione, vedrai che utilizzare PrestaShop sarà un gioco da ragazzi.

2. Personalizzabile

Nato come software open source, PrestaShop ti permette di personalizzare il tuo sito e-commerce nei minimi dettagli. Questo ti dà la possibilità di creare un negozio online unico e memorabile.

Il mondo dell’e-commerce è ormai caratterizzato da un’altissima concorrenza che continuerà ad aumentare nel tempo. Questo significa che, per distinguerti, devi lavorare sulla creazione di un’esperienza unica e su un marchio fortemente riconoscibile.

Grazie a PrestaShop, puoi personalizzare il tuo negozio come meglio credi, utilizzando due moduli: uno per le modifiche rapide e uno per lavorare sul codice e apportare modifiche più importanti alla struttura. Nel secondo modulo hai la possibilità di accedere a file CSS, HTML e JavaScript.

Oltre a questo, puoi personalizzare anche:

  • metodi di pagamento;
  • metodi di spedizione;
  • offerte;
  • la gestione del magazzino.

Nel marketplace ufficiale di PrestaShop, inoltre, esistono moltissimi modelli e temi da personalizzare, alcuni dei quali gratuiti. Mentre gli altri, di alto livello e sviluppati da terzi, partono da cifre intorno ai 60 dollari.

3. Ha una community attiva

PrestaShop vanta una community di utenti vasta e molto attiva. Questo è un grandissimo vantaggio perché sai di poter contare su persone sempre disponibili ad aiutarti a risolvere eventuali problemi e dubbi.

In una community estesa è molto probabile che qualcuno abbia avuto problemi simili ai tuoi e possa spiegarti come affrontarli.

Chiedere aiuto alla community, inoltre, è gratuito e ti fa risparmiare il costo dell’assistenza clienti.

Inoltre, essendo un software open source, sai che vive un’evoluzione continua. Quello che oggi rappresenta un ostacolo, il giorno successivo viene risolto grazie alla collaborazione di tutti.

4. Pannello di controllo molto semplice

PrestaShop ha un’interfaccia intuitiva e molto semplice da gestire.

Se non sei un programmatore esperto, riuscirai a muoverti comunque nel pannello di controllo, senza incorrere in grosse difficoltà.

Se invece ti occupi di programmazione, puoi sovrascrivere le funzionalità senza il rischio di perderle con i successivi aggiornamenti.

5. Strumenti di Marketing già integrati

Oltre alla grande possibilità di personalizzazione, su PrestaShop puoi trovare moltissimi strumenti di Marketing integrati.

Gli strumenti di marketing sono molto utili per gestire sconti, spedizioni e i rapporti con il cliente.

Le funzionalità integrate ti permettono di controllare:

  • la personalizzazione delle offerte;
  • la gestione della scontistica;
  • i coupon;
  • gli strumenti per gestire le spedizioni in modo gratuito;
  • l’email marketing;
  • il confezionamento dei regali;
  • i programmi di affiliazione.

6. È SEO friendly

Nell’universo di Internet, un sito SEO friendly può fare la differenza.

PrestaShop è pensato proprio per permetterti di ottimizzare il tuo e-commerce a livello SEO:

  • le pagine,
  • le schede prodotto,
  • i titoli e le descrizioni,
  • il testo alternativo delle immagini,
  • gli URL.

Questo ti aiuta a posizionarti meglio nei motori di ricerca e a raggiungere più facilmente i tuoi potenziali clienti.

7. Veloce e flessibile

Sai quanto tempo ci vuole per incuriosire un visitatore e convincerlo a rimanere sulla tua pagina?

Meno di due secondi!

Questo significa che la velocità di un sito è fondamentale per trattenere l’utente. E la velocità è proprio uno dei punti di forza di questo CMS.

La struttura semplice di PrestaShop, infatti, lo rende leggero e veloce, garantendo agli utenti una buona User Experience.

8. Ha molti componenti aggiuntivi

Sul mercato esistono moltissimi componenti aggiuntivi per PrestaShop. I moduli sono creati da sviluppatori differenti e alcuni sono disponibili gratuitamente mentre altri a pagamento. Volendo, puoi decidere anche di acquistare singoli moduli.

Aggiungere molti moduli può risultare costoso, ma assicura ottime prestazioni al tuo sito e-commerce.

Generalmente la spesa viene ammortizzata successivamente con l’aumento dei volumi di vendita, giustificando i costi iniziali.

9. È in continua evoluzione

PrestaShop è una soluzione in continua evoluzione. Questo CMS infatti viene implementato e migliorato ogni giorno dai suoi sviluppatori e dalla community di utenti.

Cosa vuol dire?

Che quello che oggi è un problema o un bug, viene migliorato e risolto velocemente con l’aiuto di tutta la community.

Quindi…

Sviluppare un e-commerce in PrestaShop è un lavoro che può garantirti un sito altamente professionale e personalizzato.

PrestaShop è un CMS open source che ha moltissimi utenti e una community attiva e sempre disponibile al confronto. Questo può aiutarti a risolvere piccoli e grandi problemi in modo gratuito, chiedendo aiuto alla community.

Uno dei suoi grandi vantaggi è il fatto di essere SEO friendly, cosa che può aiutarti ad aumentare il traffico sul tuo sito. E, come abbiamo già detto, più traffico=maggiori possibilità di vendere. Velocità, leggerezza e sicurezza permettono un’ottima esperienza utente.

Esistono moltissimi componenti aggiuntivi per PrestaShop. Questo ti garantisce ottime prestazioni con una spesa che viene ammortizzata con l’aumento delle vendite.

È un CMS in continua evoluzione, che viene implementato quasi quotidianamente. Questa caratteristica ti permette di avere un e-commerce sempre aggiornato e di risolvere eventuali problemi in maniera immediata.

Su PrestaShop, inoltre, sono disponibili moltissimi strumenti di marketing nativi grazie a i quali puoi gestire sconti, spedizioni e rapporti diretti con i clienti.

Se vuoi capire se PrestaShop è la piattaforma adatta al tuo e-commerce, siamo a tua disposizione per effettuare un’analisi e darti indicazioni più precise.

 

Guida pratica di come collegare Prestashop ad Hoplix!

Per collegare il tuo negozio online di Prestashop ad Hoplix tramite Order Desk, dovrai seguire questi pochi e semplici passaggi:

1. Crea la campagna/prodotto su Hoplix;

2. Una volta creato il prodotto e la campagna vai a Il mio account > Campagne > vai su Azioni e Modifica sulla campagna scelta e creata da te;

3. Copia codice Id Campagna;

4. Vai su Order Desk > su Hoplix (precedentemente installato su Order Desk)

5. Visualizza i Prodotti Disponibili > Inserire Codice Campagna >Vai;

 

 

6. Copiare il codice del prodotto che hai generato da quest’azione e vi consiglio di segnarvelo da qualche parte questo codice o fare copia o incolla su word perchè più avanti ti servirà;

7. Order desk > Prestashop > Abilitare > Inserire URL del sito di Prestashop ed inserire le Chiavi API;

Per connettere Order Desk al tuo account PrestaShop, inserisci l’ URL del tuo sito senza /api/ alla fine, poiché questo viene aggiunto automaticamente da Order Desk.

Se il tuo sito web è ospitato in una directory separata rispetto alla radice, aggiungilo al campo Percorso sito , altrimenti lascia vuoto questo campo.

8. Aggiungi la tua chiave API da PrestaShop. Tieni presente che il team di Order Desk non è in grado di aiutarti a trovare o ripristinare queste credenziali, poiché possono essere fornite solo da PrestaShop.

 

9. Poi vai in Prodotto > Nuovo prodotto > Inserire nome e Immagine del prodotto;

10. In Riferimento aggiungere un codice o un nome a vostra scelta;

11. Salva;

12. Catalogo > Prodotti e ti comparirà il prodotto;

13. Ritorna su Order desk > Hoplix;

14. Corrispondenza codice prodotto inserite il codice di riferimento creato da voi su Prestashop e il codice del prodotto che avete creato su Hoplix;

15. Salva;

16. Articoli di inventario > Inserire tutti i dati del prodotto;

17. Importante sono i Campi dei Metadati > Codice vecchio del prodotto e Codice campagna;

 

 

18. Una volta fatto questo andata tramite Prestashop sul vostro negozio online e create l’ordine.